Il 4 maggio del 1949 alle 17.03 l’aereo su cui viaggiava il Grande Torino, la squadra entrata nella storia del calcio nazionale per aver vinto cinque scudetti consecutivi dal 1942 al 1949, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga. Erano di ritorno dall’amichevole per aiutare Francisco Ferreira, il capitano della Benfica, che si trovava in difficoltà economiche. Rimasero uccisi tutti: giocatori, allenatori, staff e giornalisti a seguito.
Dopo 67 anni, il ricordo e l’ammirazione per una squadra passata alla storia per le sue imprese e per la sportività dei suoi giocatori sono ancora vivi nella città di Torino e per questo, ogni due anni, viene organizzata una commemorazione al cimitero Monumentale, dove sono sepolti otto dei 18 giocatori e una messa a Superga.
Quest’anno l’appuntamento è alle 13.30 nella Quinta Ampliazione storica del Monumentale (entrata via Varano 35) e poi alla Basilica di Superga alle 17.00 dove si terrà una cerimonia religiosa per ricordare le vittime. Alla fine della messa, capitan Glik si recherà alla lapide commemorativa per leggere i nomi delle 31 vittime scomparse quel tragico 4 maggio del ’49.
Quest’anno, inoltre, il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana si tingerà dei colori del Grande Torino per ricordare una delle più forti squadre della storia del calcio italiano i cui campioni morirono nell’incidente di Superga 67 anni fa.
Quando
Data/e: 4 Maggio 2016
Orario: 13:30 - 18:30
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa