La Pinacoteca Albertina di Torino continua il ciclo Dalla scuola di Grosso con la retrospettiva di Domenico Buratti (Nole Canavese 1881 – Torino 1960).
Domenica Buratti fu un pittore di originale talento, poeta intenso e sperimentale, e intorno gli anni ’30 fu anche editore insieme al fratello Tino.
La storia artistica di Buratti, dopo la precoce frequenza dell’Accademia, ha inizio nei primissimi anni del ‘900 con notevoli riconoscimenti anche fuori dall’ambito locale come ad esempio a Milano con l’acquisto da parte del maestro Toscanini de Il gregge, opera artistica di impegno sociale; in Liguria dove i Novaro di Imperia lo chiamano per opere di decorazione ed illustrazione; a Venezia dove espone alla Biennale, e a Parigi al Salon d’Automne del 1909 dove vengono esposte tre delle sue opere.
All’inizio del secondo decennio del XX secolo, una lunga crisi ostacola la sua attività, ma favorisce il rapporto con Vittoria Cocito, pittrice e allieva dell’amico Cesare Ferro. La Cocito era anche promotrice di un cenacolo artistico/letterario a cui Buratti partecipò. La guerra, vissuta come una esperienza tragica ma formativa allo stesso tempo, lo tiene lontano dalla famiglia ma non dalla sua arte e dalla scrittura. Una volta tornato dalla prigionia, Buratti continua il suo percorso artistico, sostenuto dalla stessa Vittoria Cocito divenuta sua moglie. Nel secondo dopoguerra Domenico Buratti è tra i fondatori e docenti della Libera Accademia di Belle Arti.
Orari:
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Mercoledì: chiuso.
Quando
Data/e: 7 Aprile 2018 - 1 Maggio 2018
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Pinacoteca Albertina
Via Accademia Albertina, 8 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 7 € - Biglietto ridotto: 5 € - Gratuito per i possessori della Torino Piemonte Card e dell'Abbonamento Musei
Altre informazioni
www.pinacotecalbertina.it
Categoria dell'evento
Mappa