Earthrise – Design for a Living Planet, l’evento al Circolo del Design di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Earthrise - Design for a Living Planet Circolo Design Torino

Dall’8 all’11 giugno 2023, il Circolo del Design di Torino presenta la prima edizione del festival Earthrise – Design for a Living Planet con talk, incontri, workshop e una mostra per indagare i temi della sostenibilità ambientale.

 

L’evento intende partecipare al cambiamento culturale necessario a sviluppare una nuova coscienza ecologica condivisa. La prima edizione è dedicata al rapporto tra foreste e società e coinvolge figure del design, della cultura e della scienza, durante quattro giorni che mirano ad aprire uno spazio condiviso di discussione e riflessioni con un approccio multidisciplinare, per un’indagine aperta e stratificata che attraversa i temi della produzione, del verde urbano, della progettazione, della biodiversità, aggiungendo sguardi antropologici, sociologici, e artistici.

 

Earthrise – Design for a Living Planet: il programma

 

8 giugno 2023
18:30
Inaugurazione della mostra May Contain Traces of Forest e dell’installazione SUPSI x Earthrise 23

 

9 giugno 2023
16:30-17:15
May Contain Traces of Forest
Visita guidata con l* curator*

Elisabetta Donati de Conti e Giorgio Vacchiano accompagnano il pubblico attraverso i progetti in mostra, raccontando le storie di simbiosi e alleanze tra design, arte e ricerca scientifica che delineano i presupposti curatoriali di May Contain Traces of Forest.

 

17:30 -18:30
DIALOGO
Progettare una produzione sostenibile
Con Marianna Fantoni, Ilaria Ferrero, Anna Pellizzari; modera Elisabetta Donati de Conti

Approcci sistemici, filiere circolari e modelli sostenibili: un dialogo tra produttori per esplorare le nuove frontiere del design industriale, rese possibili dallo sviluppo di materiali innovativi.

 

18.30-19.30
LECTURE
La silenziosa lezione degli alberi

Giorgio Vacchiano

Ogni bosco rivela storie di connessioni: Vacchiano racconta storie di piante e foreste; storie che parlano di noi e dei benefici che i boschi ci regalano.

 

19:30-20:15
PROIEZIONE
Forest Mind
Ursula Biemann

Coniugando conoscenze scientifiche e sciamaniche, Forest Mind indaga le possibilità del cinema di rappresentare il mondo partendo da una prospettiva ecocentrica.

 

Il resto del programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

 
Quando
Data/e: 8 Giugno 2023 - 11 Giugno 2023
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Circolo del Design
Via Giolitti 26/A - Torino
 
Prezzo
L’ingresso al Circolo del Design è libero ma riservato ai soci: quota di tesseramento 10€ (validità 12 mesi). Le attività del festival sono ad accesso libero ad esclusione dei workshop, scopri negli eventi tutti i dettagli per partecipare. Se non sei tesserat* puoi fare la tessera online oppure direttamente al Circolo, prima dell'inizio dell'evento. Per evitare spiacevoli attese ti consigliamo di presentarti con 15 minuti d'anticipo.
 
Altre informazioni
earthrise.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X