Esperienza Senegal: Vernissage al Bunker di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Esperienza Senegal: Vernissage al Bunker di Torino

Con l’obiettivo di promuovere attraverso format innovativi esperienze turistiche in Senegal legate ai prodotti locali e alle risorse del territorio della Casamance, Esperienza, insieme all’Associazione Renken, ha sviluppato alcune attività esperienziali legati a prodotti e strumenti senegalesi per avvicinare il pubblico a questa cultura in un momento di difficile spostamento in attesa della ripartenza.

 

Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito del bando AICS profit dedicato alle imprese italiane interessate a avviare iniziative di cooperazione internazionale.

 

Autenticità, qualità e alto livello di approfondimento sono gli ingredienti principali delle esperienze che portano il turista a uscire dagli stereotipi legati al continente africano. L’iniziativa vuole promuovere esperienze in Casamance valorizzandone prodotti e tradizioni locali e vuole ricercare in quest’area uno sviluppo del settore turistico etico, sostenibile e durevole.

 

Una serata di presentazione del progetto e un’anteprima di Esperienza Djembe in programma giovedì 9 settembre 2021 al Bunker per mettersi in viaggio verso il Senegal e inaugurare la stagione autunnale del nuovo spazio Jigeenyi (donne in lingua Wolof) dedicato alla creatività e alle cucine africane all’interno del Bunker, a Torino!

 

Jigeenyi incentiva lo scambio, il dialogo, la convivenza e arricchisce il panorama culturale torinese portando in città sapori, musica, letture e immagini dei tanti Paesi africani. Il progetto promuove empowerment femminile e si pone gli obiettivi specifici di rafforzare le competenze e l’inclusione sociale e lavorativa delle donne e attivare il dialogo interculturale sul territorio piemontese attraverso i linguaggi del cibo e delle arti.

 

Nelle nuove cucine si realizzano laboratori, workshop, animazioni nelle scuole secondarie, catering e esperienze di ristorazione rivolte alla cittadinanza torinese per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane in maniera originale e per aumentare le opportunità di lavoro delle donne coinvolte.

 
Quando
Data/e: 9 Settembre 2021
Orario: 18:30 - 23:59

 
Dove
Bunker
Via Niccolò Paganini, 10/200 - Torino
 
Prezzo
Ingresso Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X