Festival Antonio Vivaldi

Il capoluogo piemontese e il compositore veneziano sono storicamente legati da una relazione molto particolare. Difatti, nonostante il Antonio Vivaldi non abbia frequentato assiduamente Torino, il destino ha voluto che la quasi totalità dei suoi manoscritti sia conservata alla Biblioteca Nazionale Universitaria. E così, partendo da questa strana coincidenza, la città di Torino ha deciso di celebrare la figura del grande compositore del settecento italiano con un festival a lui dedicato.

 

Opera, concerti, cinema, mostre e incontri si avvicenderanno per quasi tre settimane (dal 5 al 23 aprile 2017) in vari luoghi della città sabauda e daranno vita alla kermesse barocca.

 

Tra i luoghi del festival ci saranno: la Biblioteca Nazionale Universitaria, che per l’occasione mette in mostra i preziosissimi manoscritti di Vivaldi; l’Auditorium Vivaldi dove si svolgeranno concerti, incontri e una giornata di convegno curata dall’Università degli Studi di Torino; il Teatro Regio che mette in scena per la prima volta nella sua storia un’opera del compositore veneziano “L’incoronazione di Dario” e molto altro.

 
Quando
Data/e: 5 Aprile 2017 - 23 Aprile 2017
Orario: 10:00 - 23:30

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.comune.torino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa