Festival delle Migrazioni 2019 a Torino con Ascanio Celestini, Domenico Quirico e Igiaba Scego

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Festival delle Migrazioni 2019 a Torino con Ascanio Celestini, Domenico Quirico e Igiaba Scego

Dal 25 al 29 settembre 2019 torna a Torino il Festival delle Migrazioni, presso gli spazi dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, Teatro Cottolengo, Scuola Holden e con una tappa anche al Polo del ‘900.

 

Per questa seconda edizione Festival delle Migrazioni in programma ci sono cinque giorni di appuntamenti dislocati tra i quartieri di Porta Palazzo e Borgo Dora. Si parlerà di futuro e di società, a partire dal più scottante e attuale tema che interessi attualmente l’Occidente, le migrazioni, mettendo in atto una narrazione diversa e che vada al di là degli stereotipi. Incontri, dibattiti e momenti conviviali, si alternano nel corso del festival ospiti d’eccezione che a vario titolo in questi anni hanno elaborato a livello narrativo i processi e le storie che stanno cambiando il nostro mondo in rapporto alla migrazione.

 

Cosa è cambiato in questo ultimo anno in Italia a livello sociopolitico e quali sono le prospettive future possibili? Quale politica migratoria si è andata affermando in Europa? Qual è la dimensione economica delle migrazioni? Cosa sta accadendo al di là del Mediterraneo, nella complessa e poco conosciuta Libia? E perché c’è scetticismo nei confronti delle ONG?

 

A queste e ad altre domande risponderanno i protagonisti del festival, tra cui l’attore e regista Ascanio Celestini, la già europarlamentare Elly Schlein, il giornalista Domenico Quirico, lo storico e sociologo Marco Revelli, la scrittrice di origini somale Igiaba Scego e molti altri ancora.

 

Il programma completo del Festival delle Migrazioni 2019 a Torino è disponibile qui.

 

Tariffe:

 

Spettacoli e concerti:
Costo del biglietto 3 Euro. I biglietti degli spettacoli e concerti si possono acquistare sul posto, ma è consigliata la prenotazione inviando una mail a info@festivaldellemigrazioni.it

 

Cena delle cittadinanze:
La partecipazione è gratuita; degustazione di piatti delle cucine del mondo a offerta libera. È possibile prenotarsi alla cena inviando una mail a info@festivaldellemigrazioni.it

 

Rassegna cinematrografica:
Le proiezioni al Polo del ‘900 sono gratuite, è consigliata la prenotazione scrivendo a
info@festivaldellemigrazioni.it

 

Mostre:
Le mostre sono a ingresso gratuito e visibili per tutta la durata del festival.

 
Quando
Data/e: 25 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019
Orario: 10:00 - 23:59

 
Dove
Ex Cimitero San Pietro in Vincoli
Via S. Pietro in Vincoli, 1 - Torino
 
Prezzo
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, a esclusione di spettacoli e concerti il cui biglietto ha un costo di 3€. Gli spettacoli e i concerti richiedono una prenotazione via mail a info@festivaldellemigrazioni.it
 
Altre informazioni
www.festivaldellemigrazioni.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X