GREEN. Una infinita bellezza: la mostra a Venaria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,50 su 5)
GREEN. Una infinita bellezza

Dal 31 marzo al 29 agosto 2021, la Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria Reale (Torino) ospita la mostra “GREEN. Una infinita bellezza. Dal Romanticismo all’arte contemporanea”.

 

L’esposizione documenta, con circa 160 opere, l’attenzione e l’amore che hanno avuto molti artisti per l’ambiente naturale e per il paesaggio, dai pittori romantici agli artisti contemporanei.

 

Il nucleo centrale della mostra è costituito da una sessantina di opere, realizzate tra Ottocento e Novecento, provenienti dalle collezioni della GAM di Torino.

 

L’allestimento è un percorso cronologico nelle opere degli artisti che hanno mostrato interesse per l’ambiente che però si differenziano per la cifra stilistica, emotiva e ovviamente per il diverso periodo storico a cui appartengono. Si parte dalla lettura prima romantica e poi realista dei paesaggisti ottocenteschi, per arrivare fino alle visioni simboliste e alle interpretazioni espressioniste, che in alcuni casi sfiorano l’astrattismo.

 

La mostra si conclude con un’ampia sezione dedicata all’arte contemporanea dove, accanto ai dipinti, spiccano le opere dell’Arte Povera documentate in esterno nei Giardini della Reggia dalle presenza delle installazioni site specific di Giuseppe Penone e Giovanni Anselmo.

 
Quando
Data/e: 31 Marzo 2021 - 29 Agosto 2021
Orario: 09:30 - 17:30
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 19​​.00 - Chiuso il lunedì
 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Intero: 12 euro - Ridotto: 10 euro
 
Altre informazioni
www.lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X