Il Palazzo del Collegio dei Nobili ospita, fino al 2 maggio 2018, la mostra “L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge”. Curata da Vincenzo Barone e Piero Bianucci la mostra propone, con un allestimento coinvolgente, un viaggio ideale nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, alla scoperta delle meraviglie della fisica contemporanea.
Una mostra innovativa ospitata in spazi nuovi, i locali al pianterreno dell’Accademia delle Scienze di Torino, recentemente ristrutturati e restituiti alla città grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo. Gli spazi sono quelli dell’ex Tipografia Marchisio.
Gli studi di Tullio Regge fanno da filo conduttore tra le varie sezioni della mostra. I visitatori potranno assistere al dialogo tra l’antico e moderno, in un affascinante percorso tra preziosi manoscritti a sofisticatissime macchine, lettere autografe e visori 3D.
Tra i tanti oggetti presenti nel percorso, di notevole importanza è il taccuino di dediche di Adriana Enriques, figlia del matematico Federigo Enriques, inaugurato nel 1921 da Einstein con uno dei suoi aforismi più famosi (“Lo studio e in generale l’amore per la bellezza e la verità sono cose dinanzi alle quali si vorrebbe sempre rimanere bambini”) e firmato da celebri scienziati (Eddington, Planck, Rutherford, Fermi, Marconi) e grandi protagonisti della cultura (Puccini, Mascagni, Bontempelli, Serao, Tagore).
Oltre alla mostra ci sarà un ricco programma di eventi collaterali: incontri con grandi scienziati e divulgatori, incroci e contaminazioni con arti figurative, teatro e cinema.
Orari:
martedì – domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Quando
Data/e: 22 Settembre 2017 - 2 Maggio 2018
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Accademia delle Scienze di Torino
via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
Prezzo
Ingresso Gratuito
Altre informazioni
www.torinoscienza.it
Categoria dell'evento
Mappa