Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001

Il 15 e il 16 ottobre 2018 al Teatro Gioiello va in scena “Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001”, una creazione del Théâtre du Campagnol da un’idea di Jean-Claude Penchenat.

 

La pista di una balera è pronta ad accogliere le coppie che di lì a poco riempiranno la sala. Tutti ballano e progressivamente si raggiunge il momento clou: una sorta di gara di ballo in cui non vince nessuno, ma, nel crescendo, si arriva ad un movimento accelerato che porta i personaggi a liberarsi dal peso dell’età, facendoli tornare giovani degli anni trenta.

 

La musica si fa drammaturgia e permette alle azioni di raccontare la storia del nostro Paese dagli anni trenta, passando per la seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, la corruzione, la gioia della vittoria dei mondiali che unisce tutti indistintamente, il degrado, la paura dell’undici settembre e la riconquista dei valori, narrando i cambiamenti della vita quotidiana.

 

Un racconto affidato alla musica e alla forza comunicativa delle azioni; molti i cambi di costume che raccontano il susseguirsi dei decenni, i mutamenti dei colori e lo scoprirsi del corpo. Sulle note di canzoni italiane, dal Trio Lescano a Fred Bongusto, a Modugno, Mina, Zero, Ruggeri, Battiato, Celentano e la Vanoni. Lo spettacolo originale nasce dalla mente di Penchenat, presente come attore anche nella trasposizione cinematografica Ballando Ballando diretta da Ettore Scola.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo Le Bal.

 
Quando
Data/e: 15 Ottobre 2018 - 16 Ottobre 2018
Orario: 21:00 - 23:00

 
Dove
Teatro Gioiello
Corso Colombo, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietti da 24,75 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa