Lovers Film Festival 2020: a Torino ritorna il più antico festival sui temi LGBTQI
Il Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali), inizialmente previsto per lo scorso aprile, si svolgerà a Torino dal 22 al 25 ottobre 2020 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Il festival fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai quest’anno compie 35 anni e e sarà diretto da Vladimir Luxuria. La celebre attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga è affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.
È Leo Ortolani, celebre fumettista italiano, ad aver creato e donato al festival l’immagine guida 2020 in occasione del trentacinquesimo compleanno. Ispirata alla Dolce Vita felliniana, l’immagine è una ricostruzione iconica della mitologia LGBTQ con tutti i suoi più caratteristici elementi fondanti. Al centro, Cinzia, la protagonista biondo platino che fa il bagno nella fontana: iconica e immaginifica trasposizione trans di Anita Ekberg.
Tanti gli ospiti di questa nuova edizione del Lovers Film Festival di Torino 2020, tra questi: Gina Lollobrigida, Achille Lauro, Matteo Garrone, Luca Tommassini, Alessandro Zan e Daniele Gattano.
Sono 32 titoli in concorso quest’anno, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi selezionati fra circa 300 lungometraggi e documentari, e circa 1000 cortometraggi. 22 le anteprime nazionali. I film in concorso provengono principalmente da Stati Uniti, Europa e Sud America. Molte le nazioni rappresentate fra cui anche: Iran, Israele, Georgia e Repubblica Ceca.
Quando
Data/e: 22 Ottobre 2020 - 25 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 23:00
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
Prezzo
Biglietto Unico: € 5 - Biglietto serata di chiusura: € 8
Altre informazioni
www.loversff.com/it
Categoria dell'evento
Mappa