Lovers Film Festival 2020: a Torino ritorna il più antico festival sui temi LGBTQI

Gina Lollobrigida Lovers Film Festival 2020

Il Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali), inizialmente previsto per lo scorso aprile, si svolgerà a Torino dal 22 al 25 ottobre 2020 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Il festival fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai quest’anno compie 35 anni e e sarà diretto da Vladimir Luxuria. La celebre attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga è affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.

 

È Leo Ortolani, celebre fumettista italiano, ad aver creato e donato al festival l’immagine guida 2020 in occasione del trentacinquesimo compleanno. Ispirata alla Dolce Vita felliniana, l’immagine è una ricostruzione iconica della mitologia LGBTQ con tutti i suoi più caratteristici elementi fondanti. Al centro, Cinzia, la protagonista biondo platino che fa il bagno nella fontana: iconica e immaginifica trasposizione trans di Anita Ekberg.

 

Tanti gli ospiti di questa nuova edizione del Lovers Film Festival di Torino 2020, tra questi: Gina Lollobrigida, Achille Lauro, Matteo Garrone, Luca Tommassini, Alessandro Zan e Daniele Gattano.

 

Sono 32 titoli in concorso quest’anno, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi selezionati fra circa 300 lungometraggi e documentari, e circa 1000 cortometraggi. 22 le anteprime nazionali. I film in concorso provengono principalmente da Stati Uniti, Europa e Sud America. Molte le nazioni rappresentate fra cui anche: Iran, Israele, Georgia e Repubblica Ceca.

 
Quando
Data/e: 22 Ottobre 2020 - 25 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
 
Prezzo
Biglietto Unico: € 5 - Biglietto serata di chiusura: € 8
 
Altre informazioni
www.loversff.com/it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa