Luca Argentero arriva al Teatro Colosseo di Torino il 12 e 13 maggio 2026 con un racconto dedicato a tre giganti dello sport italiano. Sotto la regia di Edoardo Leo, l’attore porta alla luce le vicende di Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba, tre sportivi che hanno fatto ridere ed emozionare diverse generazioni. Non si parla solo di medaglie o record, ma dell’uomo che sta dietro al campione, analizzando come questi personaggi siano riusciti a lasciare un segno profondo nella società.
La narrazione parte da Malabrocca, il ciclista che inventò la Maglia Nera capendo che arrivare ultimo nell’Italia del dopoguerra attirava la simpatia e i regali della gente, dai salami ai formaggi. Si passa poi alla figura solitaria di Walter Bonatti, l’alpinista che sulle vette del K2 comprese quanto l’essere umano possa essere pericoloso per i suoi simili, decidendo di continuare a scalare e viaggiare nel mondo per ritrovare la propria strada. Infine, il pubblico si ritrova negli anni Ottanta con la spensieratezza di Alberto Tomba, lo sciatore bolognese che con la sua forza in pista riuscì a fermare persino il Festival di Sanremo mentre tutta la nazione faceva il tifo per lui. Tre percorsi distanti tra loro, ma legati dalla capacità di aver fatto sognare milioni di persone.
Lo show usa parole semplici per spiegare come questi sportivi siano diventati dei punti di riferimento, ognuno seguendo un sogno nato quando erano ancora bambini.
Quando
Data/e: 12 Maggio 2026 - 13 Maggio 2026
Orario: 20:30 - 22:00
Dove
Teatro Colosseo
via Madama Cristina 71 - Torino
Prezzo
da € 36 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa

