MiTo SettembreMusica 2023 a Torino: date, programma, biglietti del grande festival

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Mito SettembreMusica 2023 Torino programma

MITO SettembreMusica 2023 torna anche quest’anno a Torino per la nuova edizione del festival di musica classica. L’appuntamento, che si svolge dal 7 al 22 settembre 2023 in contemporanea nelle città di Torino e Milano, sarà nuovamente protagonista del mese di settembre 2023 unendo le due città con un fitto calendario di concerti in diversi luoghi.

 

Il tema dell’edizione 2023 di MITO SettembreMusica è “Città”: un viaggio musicale che si apre al mondo grazie alla grande musica e agli interpreti d’eccellenza, coinvolgendo il pubblico in una fruizione sempre più condivisa e con uno spirito di aggregazione ancora più ampio.

 

Quest’anno infatti il Festival torna in piazza e dedica grande attenzione alle famiglie, privilegiando la programmazione dei fine settimana, per permettere una maggiore condivisione degli appuntamenti in programma. Non mancheranno brani offerti in prima esecuzione italiana e trascrizioni inedite. Una programmazione ricca per partire alla scoperta di quelle “città” che sono state fonte di ispirazione per tanti compositori in diversi momenti della storia della musica. Ma non solo: MiTo esplorerà anche i luoghi vicini ai musicisti che interpretano quelle pagine.

 
A Torino, il Festival inizierà venerdì 8 all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal travolgente Wayne Marshall (che nella serata precedente si esibirà a Milano). Eloquente il programma della serata con il musical di Bernstein Wonderful Town, presentato in forma di concerto, che narra di due sorelle originarie dell’Ohio giunte a New York per cercare fortuna. Si chiude invece venerdì 22 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto di Torino, con la Filarmonica della Scala guidata da Andrés Orozco-Estrada e con il grande virtuoso del violoncello Mario Brunello. Qui ci si sposta nell’Europa dell’Est con “Praga”, titolo dell’appuntamento che accosta due pagine del compositore ceco Dvořák: il Concerto per violoncello e orchestra e la Settima Sinfonia.
 

I prezzi dei biglietti sono ancora una volta molto contenuti: i biglietti vanno dai 5 ai 30 euro (e a Torino, nell’ambito di Torino futura, per chi è nato dal 2009 i biglietti costano 1 euro). I concerti serali in città quest’anno avranno luogo alle ore 20.00, mentre i serali decentrati resteranno programmati alle 21.00 e i pomeridiani alle 17.00.

 

Potete acquistare i biglietti per tutti i concerti a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 7 Settembre 2023 - 22 Settembre 2023
Orario: 17:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Dai 5 ai 30 € (e a Torino, nell'ambito di Torino futura, per chi è nato dal 2009 i biglietti costano 1 €)
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X