Dal 24 settembre 2020 al 28 marzo 2021, il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino espone nuovamente i suoi magnifici mantelli rituali del Giappone con la nuova esposizione dal titolo Petali e draghi tra i fili di seta. Rotazione di kesa, i pregiati mantelli rituali giapponesi.
In Giappone la parola kesa indica la veste tipica dei monaci buddhisti, nonché l’abito indossato dal Buddha stesso. Il kesa non è però un semplice indumento e ha un significato simbolico molto profondo: il risveglio, la consapevolezza del praticante che lo indossa e la connessione con l’intero universo. Questa veste viene tradizionalmente confezionata dal monaco stesso assemblando strisce di tessuto con cuciture sovrapposte e, nel caso dei kesa rituali, può essere realizzato con tessuti preziosi e decorati.
Questo autunno-inverno, il MAO espone alcuni kesa a riposo ormai da diversi anni nei depositi del museo torinese: si tratta di tre mantelli rituali in seta del XIX secolo, che presentano motivi e fantasie differenti.
Contestualmente alla rotazione dei tessuti, verranno esposti anche un kakemono e un contenitore per sūtra in pietra, che andranno a sostituire il paravento attualmente visibile. Il dipinto su carta di epoca Meiji (1868-1912) raffigura il Parinirvāna del Buddha, ovvero la scena del Buddha morente attorniato da una schiera di esseri umani e divini, bestie reali e fantastiche, tema iconografico fra i più frequenti nell’arte buddhista giapponese.
Sempre legato all’ambito buddhista è anche il contenitore cilindrico con coperchio per scritture sacre, realizzato in pietra levigata e risalente al XII secolo, ispirato alla struttura della pagoda e dello stūpa.
Potete acquistare i biglietti per il MAO qui.
Quando
Data/e: 24 Settembre 2020 - 28 Marzo 2021
Orario: 10:00 - 19:00
Giovedì e venerdì 12.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00; CHIUSO lunedì martedì e mercoledì
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietti da 9,50 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa