PROTOBALLA – La Torino del giovane Balla

“Protoballa” è il nome della nuova mostra della GAM di Torino che vuole raccontare il legame del pittore Giacomo Balla con il cpaoluogo piemontese dove visse fino al 1895.

 

A partire dalla documentazione del poverissimo Borgo del Rubatto, dove nacque nel 1871, la mostra le amicizie e la complessa formazione dell’artista. Un vero e proprio dialogo con la pittura piemontese che giunge fino al 1907, anno in cui Balla realizza lo straordinario Ritratto di Clelia Ghedini Marani, conservato alla GAM, e anno in cui si tolse la vita Giuseppe Pellizza da Volpedo, le cui ricerche sul fronte divisionista e simbolista furono un punto di riferimento cruciale per la ricerca giovanile di Balla.

 

La mostra offre un ritratto della scena artistica torinese della fin de siècle in relazione alla formazione e alle amicizie di Giacomo Balla, che sotto il profilo professionale si affermerà poi a Roma all’inizio del Novecento. In mostra sono esposte per la prima volta le rare fotografie di Mario Gabinio che documentano la realtà povera dei sobborghi torinesi, e in particolare del quartiere Rubatto, accanto al grande dipinto di Giacomo Grosso, il Ritratto di Olimpia Oytana Barucchi e allo studio di Balla per il Ritratto di Clelia Ghedini Marani, oltre a opere di Federico Boccardo, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Pilade Bertieri, Felice Carena e Antonio Maria Mucchi. In mostra anche diverse riproduzioni di documenti di Giacomo Balla conservati all’Accademia Albertina.

 

Orari
Da martedì a domenica: 10.00 – 18.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso lunedì

 
Quando
Data/e: 4 Novembre 2016 - 27 Febbraio 2017
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 8 €
 
Altre informazioni
www.gamtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa