La musica jazz nasce a New Orleans in Louisiana nel corso del XIX secolo. Nel giro di poco tempo, questo genere musicale caratterizzato dall’improvvisazione, si diffonde nel resto degli Stati Uniti e anche nel Vecchio Continente. La storia del jazz a Torino inizia già negli anni Trenta. Nel 1935 Louis Armstrong tiene proprio nel capoluogo piemontese i due concerti che saranno le uniche date italiane della sua tournée europea.
La città di Torino ospita numerosi locali ed eventi dedicati a questo genere musicale. Ricordiamo, ad esempio, il Narrazioni Jazz, che dal 2017 affiancherà il Salone del Libro. Il Festival vede un susseguirsi di concerti nelle piazze, nei teatri, nei locali e sul fiume, quasi tutti gratuiti, con grandi musicisti internazionali e nuovi talenti che si esibiscono per 4-5 giorni in città.
Se siete appassionati di questo genere musicale o se semplicemente volete conoscere meglio questa musica, vi proponiamo 5 locali dove ascoltare musica jazz e blues a Torino. I locali propongono durante tutto l’anno eventi speciali e concerti dedicati al mondo del jazz.
Jazz Club Torino
Ottima proposta di artisti jazz provenienti da tutto il mondo per questo locale situato nel centro di Torino. Il locale ha due sale separate, una delle quali adibita ai concerti dove si esibiscono in prima serata gli artisti jazz e sul tardi i dj. Buoni anche i cocktail, il che non guasta per accompagnare tanta buona musica.
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 30 – 10123 Torino
Sito internet
Folk Club
Fondato nel 1988, il Folk Club di Torino conta oggi oltre 45.000 soci. Il locale è un vero punto di ritrovo per gli amanti del jazz proponendo oltre una sessantina di concerti nel club durante il periodo invernale e tanti altri nel periodo estivo alla Maison Musique di Rivoli.
Indirizzo: Via Perrone 3/bis – 10122 Torino
Sito internet
Magazzino di Gilgamesh
Jazz club in stile New York a Torino per il Magazzino di Gilgamesh, un altro dei locali storici dove ascoltare musica jazz in città. Il locale, che fa anche da ristorante, propone sempre tanti concerti di jazz, blues e rock. Il Magazzino di Gilgamesh ha inoltre inaugurato il Festival Blues, che si svolge tra febbraio e marzo e che ospita numerosi artisti blues italiani e internazionali.
Indirizzo: Piazza Moncenisio, 13 10143 Torino
Pagina Facebook
Il Capolinea 8
Si tratta di una delle birrerie più antiche di Torino che subito dopo la sua apertura, nel 1975, è diventato un ritrovo per gli appassionati di musica jazz. Potrete accompagnare i numerosi concerti jazz proposti dal locale con un bicchiere di buon vino o un cocktail, ma anche con stuzzichini, panini e piatti tradizionali.
Indirizzo: Via Maddalene, 42/bis – 10154 Torino
Sito internet
Cafè Neruda
Dal giovedì al sabato, per tutti gli amanti della musica jazz, d’autore e rock c’è il Cafè Neruda Circolo Arci. Dalle 22.00 in poi i concerti si svolgono nella grande sala del locale. Aperto dalle 8 di sera fino alle 2 del mattino, il Cafè Neruda offre durante l’anno tantissimi appuntamenti musicali per gli appassionati. L’ingresso è gratuito per i soci Arci.
Indirizzo: Via Errico Giachino, 28 – 10149 Torino
Pagina Facebook