Il 19 Marzo 2015, durante il 4° congresso MaB (Man and Biosphere) tenutosi a Lima (Perù), la città di Torino ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento: il Parco del Po e la Collina di Torino sono stati infatti dichiarati “Riserva di Biosfera Italiana Unesco”. La candidatura era stata presentata dalla Regione Piemonte con la progettazione dell’istituto SiTi ed il contributo economico del Gruppo Iren, di Smat e del GTT. È la prima volta che questo riconoscimento viene assegnato in Italia ad un territorio che si trova in una zona con una densità di popolazione così elevata (oltre un milione e mezzo di abitanti sull’area interessata).
Il territorio del Parco del Po e della Collina di Torino si estende su 1.700 chilometri quadrati e comprende ben 85 comuni che si susseguono su 120 chilometri di fiume.
I motivi alla base di questo riconoscimento sono molteplici e comprendono la grande biodiversità della zona, la ricchezza di acque, le colline coese e ricche di boschi ed un numero sempre crescente di esemplari di flora e fauna. La città metropolitana di Torino si è impegnata a mantenere elevati questi standard per continuare a far parte dei territori “Riserva di Biosfera Italiana Unesco”. Ogni 10 anni verrà infatti richiesto dall’Unesco un report di verifica per certificare il rispetto degli standard necessari.
Il riconoscimento di questo prestigioso titolo internazionale è per Torino e la regione Piemonte un’occasione molto importante a livello turistico perché offre al territorio grande visibilità su scala mondiale, ma anche a livello ambientale perché porta grande attenzione su un’area ricca di bellezza che va preservata.