Quando le vacanze finiscono non è mai facile riprendere la vita di tutti i giorni: i trasporti, il lavoro, i mille gli impegni… tutto sembra più faticoso e fastidioso del solito, soprattutto il primo lunedì dopo le vacanze. Si ripensa al sole, al mare, alla spiaggia, ai bagni, alle grigliate, ai libri letti d’un fiato sotto l’ombrellone, alla sveglia che non suona e alla spensieratezza di non avere orari e scadenze da rispettare.
Se vi trovate in quella fase dal sapore, se non depressivo, quantomeno triste del post-vacanza e non sapete come tirarvi su, Guida Torino arriva in vostro soccorso e vi offre 5 soluzioni per dimenticare che le vacanze sono finite! Ce la farete!
1. Cucine etniche: sapori, colori e profumi che fanno viaggiare!
Ammettiamolo pure, una delle cose a cui la mente va quando si pensa alle vacanze è il buon cibo. Mangiare senza sentirsi troppo in colpa, in fondo è solo per pochi giorni e poi si tornerà alle abitudini alimentari di sempre. E poi, il cibo è cultura, e come si può conoscere un posto se non si assaporano i piatti tipici ricchi di storia e di tradizione? Ma il bello di vivere in una città come Torino è che potete assaporare gusti e piatti tipici di culture lontane senza dovervi spostare troppo da casa. Ce n’è per tutti i gusti e noi di Guida Torino abbiamo stilato la classifica dei 10 migliori ristoranti etnici della città!
2. I musei di Torino
Un vero viaggiatore sa trovare il nuovo e l’inesplorato anche a pochi passi dalla propria casa, d’altrone il viaggio è per prima cosa un’attitudine mentale. A maggior ragione se a pochi passi ci sono attrazioni ricche di storia e di reperti da conoscere come ad esempio quelli conservati nel Museo Egizio o nel Museo d’Arte Orientale.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta e Guida Torino ha stilato per voi la lista dei 10 musei importanti di Torino.
3. Un tuffo nelle acque delle incantevoli montagne del Piemonte
E se il tempo ancora lo permette che ne dite di un tuffo nelle limpide acque in uno dei tanti laghetti di montagna della regione Piemonte? Anche qui la scelta è vasta e va da posti davvero vicinissimi a Torino come ad esempio La Goja del Pis, a posti un po’ più distanti ma che meritano assolutamente come ad esempio le Guje di Garavot, ad una settantina di chilometri da Torino.
4. Il cioccolato: l’antidepressivo naturale
Tanti studi hanno dimostrato come il cioccolato sia un ottimo rimedio contro il cattivo umore e i momenti tristi. Se c’è una cosa che a Torino proprio non manca è sicuramente il cioccolato; anzi il capoluogo piemontese può tranquillamente vantare di essere la capitale del cioccolato in Italia con le sue tante cioccolaterie e le altrettante delizie, una fra tutti il mitico Gianduiotto. E allora, avete bisogno di altri motivi per tuffarvi in una delle migliori cioccolaterie di Torino? Per questa volta siete anche più che giustificati.
5. Una spa o le terme per prolungare il relax della vacanza
Una delle soluzioni ideali per dimenticare la fine delle vacanze è trovare il modo per rivivere il relax che si ha in quei meritati giorni di ferie. E dove ritrovare quella tranquillità se non in una spa o alle terme? Immaginate: piscine riscaldate, vasche idromassaggio, saune, massaggi e cure per il corpo… sarà come non essere mai tornati. Siete tentati? Ecco allora le 5 più belle spa e terme di Torino e del Piemonte, da non perdere!
Allora che ne dite, in fondo tornare dalle vacanze in una città come Torino che offre così tanto da fare e vedere non è poi tanto male!