Musei Reali di Torino: riaprono la Galleria Beaumont, il Medagliere e il Gabinetto Cinese
Dopo un articolato intervento di riqualificazione, una sezione di grande rilievo dei Musei Reali di Torino torna a essere accessibile al pubblico. Da lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15, riaprono la Galleria Beaumont dell’Armeria Reale, il Medagliere Reale e il Gabinetto Cinese, ambienti che hanno beneficiato di lavori mirati al miglioramento della sostenibilità energetica e della qualità degli spazi. Gli interventi, realizzati grazie ai fondi del PNRR – NextGenerationEU, hanno interessato impianti, illuminazione, serramenti e pavimentazioni storiche, restituendo una lettura più equilibrata delle architetture e garantendo condizioni microclimatiche adeguate alla conservazione delle collezioni.

La Galleria Beaumont, scenario settecentesco decorato da Claudio Francesco Beaumont, torna a ospitare l’Armeria Reale fondata da Carlo Alberto nel 1837, una delle collezioni più ricche d’Europa con oltre 5.000 manufatti tra armi e armature. L’assetto museografico mantiene l’impianto ottocentesco, con le monumentali panoplie alle pareti e la celebre sequenza di cavalieri in armi. Contestualmente riapre il Medagliere Reale, che conserva più di 31.000 pezzi tra monete, medaglie e sigilli, raccolta nata nel 1832 e progressivamente ampliata fino ad assumere un profilo enciclopedico di primaria importanza per la storia numismatica. L’aggiornamento degli impianti e dell’illuminazione consente oggi una fruizione più chiara e puntuale del patrimonio esposto.


La riapertura comprende anche il Gabinetto Cinese del Palazzo Reale, raffinato ambiente progettato da Filippo Juvarra negli anni Trenta del Settecento per Carlo Emanuele III. Qui il recente restauro conservativo ha interessato pannelli laccati orientali, apparati decorativi, sculture e arredi, oltre alla volta dipinta da Beaumont e al lampadario ottocentesco in cristallo di Boemia. L’intervento ha restituito leggibilità alle superfici e coerenza all’insieme decorativo, tutelando uno degli esempi più preziosi della cultura delle cineserie in Europa. Gli spazi sono visitabili secondo gli orari ordinari dei Musei Reali: dal giovedì al martedì, dalle 9 alle 19, con chiusura settimanale il mercoledì.

















