Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei più visitati d’Italia, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, per grandezza e numero di reperti, dopo quello de Il Cairo. All’interno del museo sono esposti circa 6.500 reperti archeologici (ma oltre 26.000 sono depositati nei magazzini) tra cui statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli.
Se siete degli appassionati di questa antica civiltà e non volete perdere i dettagli e le curiosità legate agli oggetti esposti nel museo, potrebbe essere interessante scoprire il museo con una visita guidata. Potrete così ammirare i reperti più importanti del Museo Egizio di Torino e scoprire gli oggetti di uso comune, le credenze legate alle tombe, i manufatti dei faraoni egizi e la loro storia e conoscere meglio gli usi, la religione e la vita quotidiana dell’antica civiltà egizia.
Inoltre, grazie al tour guidato, potrete approfittare dell’ingresso prioritario al museo e saltare, grazie alla guida, la lunga coda all’entrata.
Preparatevi dunque ad un tuffo indietro nel tempo tra gli oggetti di vita quotidiana, le statue colossali, le mummie egizie e gli amuleti e ad ammirare alcuni tra i reperti più importanti della collezione, come il Papiro dei Re, la Mummia Predinastica, la Tela di Gebelein e il Papiro dello Sciopero. E ancora la Tomba di Kha e di Merit, dal Kit e la collezione di statue di Nefertari e dal Tempio di Ellesija.
Il tour include la visita guidata al Museo Egizio, i biglietti d’ingresso e un set di cuffie per gruppi con più di 5 persone. Il tour è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese e spagnolo. Il luogo di ritrovo è situato al cancello esterno del Museo Egizio (Via Accademia delle Scienze, 6).
Informazioni Pratiche
Prenotazioni:
Potete prenotare la visita guidata al Museo Egizio di Torino qui.
Orario:
Alle 10.15 o alle 16.00 a seconda dei giorni (gli orari potrebbero subire variazioni, verificate al momento della prenotazione)
Durata:
2 ore
Tariffa:
Adulti (dai 15 anni): da 47 € – Ragazzi (dai 6 ai 14 anni): da 32 € – Gratuito per i bambini con meno di 5 anni
Cercate altri tour particolari a Torino e dintorni? Date un’occhiata alla nostra sezione Tour a Torino.