Natale a Torino 2024: le 15 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

Natale a Torino cose da fare

Nonostante il freddo, il periodo natalizio a Torino è uno dei più magici dell’anno con la città che si addobba di colori, luci e suoni. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio ci sono tantissimi eventi e iniziative che si svolgono nel capoluogo piemontese, ma più si avvicinano le festività più la città si veste a festa e diventa ancora più bella del solito.

 

Tra i tanti appuntamenti proposti durante il periodo di Natale a Torino, ce ne sono alcuni che ormai sono entrati a far parte delle tradizioni di questa città e altri più recenti, ma altrettanto entusiasmanti.

 

Ecco dunque le cose da fare assolutamente durante il Natale a Torino 2024 per vivere al meglio l’atmosfera incantata di questa festa nella città sabauda.

 
Natale a Torino 2024: le 15 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste
 

Luci d’artista


Il Natale 2024 a Torino si illumina d’arte con le installazioni di questa ormai tradizionale manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città opere d’arte luminose e affascinanti fatte da artisti contemporanei. La città in questo periodo sembra proprio vestita di luci e l’effetto durante le serate invernali è davvero incantevole. Non perdetele!

 

Per saperne di più: Luci d’Artista 2024/2025 a Torino

 

L’Albero di Natale in piazza


L’Albero di Natale 2024 a Torino sarà nuovamente collocato nella piazzetta Reale antistante i Musei Reali. Dopo il successo dello scorso anno, l’albero sarà costituito anche quest’anno da un insieme di alberelli disposti in modo da formare un piccolo bosco luminoso che potrà essere arricchito da un sottofondo di musiche natalizie.

 

Per saperne di più: L’Albero di Natale 2024 di Torino: torna il boschetto di abeti luminosi

 

Pista di Pattinaggio e Mercatino di Natale in Piazza Solferino


Anche per questo Natale ci sarà il ritorno della Pista di Pattinaggio in Piazza Solferino che per diversi anni è stata protagonista delle festività natalizie sabaude. Come lo scorso anno, oltre alla pista per gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio, la piazza ospiterà nuovamente il Villaggio di Natale al fine di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

Per saperne di più:Villaggio di Natale 2024 in Piazza Solferino con la pista di pattinaggio e il mercatino

 

Natale in Giostra


Natale in Giostra 2024 a Torino è un altro dei tradizionali appuntamenti del Natale torinese che torna quest’anno per la gioia dei bambini torinesi. Presto nuove informazioni su date e location.

 

Per saperne di più: Natale in Giostra 2024 trasloca al Parco Dora

 

Il Calendario dell’Avvento 2024


Anche quest’anno, dal 1° dicembre, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino procederanno all’apertura delle caselle del calendario che collocato nuovamente in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino. La magia del Natale a Torino sarà dunque scandita anche dallo scorrere dei giorni in questo suggestivo angolo della città con l’apertura del fiabesco e colorato calendario nato dalla fantasia di Emanuele Luzzati.

 

Per saperne di più: Il Calendario dell’Avvento 2024 a Torino: un castello delle fiabe per il conto alla rovescia fino a Natale

 

Lo Schiaccianoci


Dal 20 al 23 dicembre 2024, il Teatro Alfieri di Torino porta in scena “Lo Schiaccianoci”, una nuova produzione di questo grande classico del balletto e del Natale che non può mancare nella programmazione di questo speciale periodo dell’anno. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Lo Schiaccianoci al Teatro Alfieri per il Natale 2024 a Torino

 

Pattinare sul ghiaccio


Per la gioia dei tantissimi amanti del pattinaggio su ghiaccio a Torino ogni anno c’è la pista del Palavela. La patinoire più bella d’Italia è tornata a offrire ad appassionati e aspiranti pattinatori l’occasione di passare momenti speciali di divertimento in famiglia e tra amici. Biglietti disponibili qui.

 

Fame – Il Musical


Fame – Foto di Valerio Polverari
Fame, Saranno Famosi – Il Musical sarà in scena per tutto il periodo natalizio sul palcoscenico del Teatro Alfieri. Durante le vacanze di fine anno, potrete assistere a questo emozionante musical che racconta la storia degli allievi e degli insegnanti della scuola di Performing Arts di New York. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Fame – Il Musical a Torino nel 2024: date e biglietti dello spettacolo cult

 

 

Vinicio Capossela – Conciati per le feste


Vinicio Capossela torna in concerto a Venaria Reale (Torino) nel 2024 per una data del suo nuovo tour “Vinicio Capossela – Conciati per le feste” in programma nei mesi di novembre e dicembre tra l’Italia e l’Europa. L’appuntamento per i fan torinesi del talentuoso e amatissimo cantautore è per il 21 dicembre 2024 sul palco del Teatro della Concordia di Venaria. Biglietti qui.
 

Per saperne di più: Vinicio Capossela a Torino nel 2024: data e biglietti del concerto a Venaria

 

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij al Teatro Regio


Lo Schiaccianoci – Balletto dell’Opera di Tbilisi – Foto Khatia JIjeishvili
Sicuramente tra le opere più rappresentate nel periodo natalizio, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij sarà in scena anche al Teatro Regio per tutto il periodo delle festività di fine anno. A portare in scena la fatata edizione coreografica di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev con scene e costumi ispirati ai libri di fiabe ottocenteschi sarà anche in questa occasione il Balletto dell’Opera di Tbilisi. Biglietti qui.

 

Per saperne di più: Lo Schiaccianoci di Čajkovskij per il Natale 2024 a Torino sul palco del Teatro Regio

 

I caffè storici di Torino


Per ricaricarvi da tutte queste attività e trovare riparo e sollievo dal freddo invernale, i caffè storici di Torino sono una tappa obbligatoria nel periodo natalizio (ma non solo!). Ad attendervi tante deliziose bontà soprattutto a base di cioccolato (Torino è o non è la capitale italiana del cioccolato?). E allora ritagliatevi un po’ di tempo per una cioccolata calda, una Merenda Reale e tutte le altre splendide “dolci” tradizioni della città sabauda.

 

Per saperne di più: I 7 caffé storici di Torino: un dolce viaggio nel tempo nel capoluogo piemontese

 

Le mostre e i musei di Torino


Non posso mancare a Torino grandi appuntamenti artistici. Turisti e residenti potranno scoprire le collezioni permanenti e le nuove mostre attualmente in corso nei musei della città. Dal Museo Egizio al Museo del Cinema, dalla GAM alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, ce n’è sempre per tutti i gusti e per condire con un pizzico d’arte questo Natale 2024.

 

Per saperne di più: Mostre a Torino

 

E se volete rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma durante le festività natalizie non perdete la nostra sezione speciale Natale 2024 a Torino.