Notte di San Lorenzo 2023: 8 posti dove vedere le stelle cadenti a Torino e in Piemonte

Una delle notti più romantiche dell’anno sta per tornare: la Notte di San Lorenzo 2023, quella dei desideri affidati alla scia di una stella che cade nel buio del cielo d’estate. Se siete alla ricerca di qualche stella cadente a cui confessare i vostri desideri più segreti nella notte delle Perseidi, noi abbiamo cercato un po’ di eventi e luoghi a Torino e in Piemonte dove poter andare per osservare questo classico appuntamento con il cielo che si rinnova tutti gli anni.

 

Prima di tutto però qualche consiglio per aumentare le vostre chances di vedere le stelle cadenti. Le Perseidi sono chiamate così perché provengono dalla costellazione di Perseo e dunque, per cercare di scorgerne qualcuna, dovete volgere il vostro sguardo in direzione Nord-Est. Per meglio vederle poi, la cosa più saggia sarebbe quella di scegliere un posto, in una posizione elevata, lontano dalle luci della città. Anche se risulta spesso difficile staccarsi dallo smartphone, per meglio abituare gli occhi al buio sarebbe preferibile evitare di guardarlo durante la serata. In ultimo, abbiate pazienza e rilassatevi, siamo sicuri che una stella si farà vedere quando meno ve lo aspettate.

 

Gli 8 posti da non perdere a Torino e in Piemonte per vedere le stelle la notte di San Lorenzo 2023:

 

Il Parco del Valentino

Una coperta nel parco, una buona compagnia e lo sguardo rivolto al cielo alla ricerca di una piccola stella cadente a cui affidare un desiderio particolare… ecco dove guardare le “lacrime di San Lorenzo” se non potete spostarvi da Torino!

 

Per saperne di più: Il Parco del Valentino, il cuore verde di Torino

 

Pista 500

Giovedì 10 agosto 2023, la Pista 500, Casa 500 e FIATCafé500 saranno aperti sino a mezzanotte, in collaborazione con il centro Lingotto, per visitare le installazioni in notturna e guardare le stelle cadenti prendendo un drink sulla terrazza panoramica.

 

Il Monte dei Cappuccini

Per vedere le stelle nella notte di San Lorenzo a Torino, il Monte dei Cappuccini potrebbe essere la soluzione ideale: fuori dal centro, ma non troppo lontano, posizione elevata e poche luci. E poi, è o non è uno dei posti più romantici di Torino?

 

Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria al Monte

 

Strada Provinciale Dei Colli

La strada Panoramica dei Colli, che da Superga arriva fino a Pino Torinese, è un altro luogo dove poter alzare la testa all’insù nella notte di San Lorenzo in attesa di qualche stella cadente per far esaudire i nostri desideri. Lungo il tragitto, percorribile in auto, ci sono parcheggi e aree attrezzate dove potersi fermare per ammirare il cielo.

 

Il Colle di Nivolet

Il Colle di Nivolet, che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei luoghi più bui d’Italia e dunque, essendo completamente privo di inquinamento luminoso, uno dei posti migliori dove guardare il cielo, in particolare nella magica notte di San Lorenzo.

 

Per saperne di più: Il Colle del Nivolet: un paradiso di colori tra laghi, nuvole e prati

 

Lago di Avigliana

Se monti e colline non fanno per voi che ne dite di optare, per questa caccia alle stelle, sul Lago di Avigliana che si trova ad una ventina di chilometri da Torino? In riva al lago rilassatevi scrutando il cielo alla ricerca delle lacrime di San Lorenzo.

 

Per saperne di più: Alla scoperta dei dintorni di Torino: il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Superga

Rimanendo a Torino, per osservare le Perseidi di San Lorenzo c’è sempre la collina di Suerga, uno dei punti più alti della città da cui si gode anche di una vista mozzafiato su Torino

 

Per saperne di più: La Basilica di Superga a Torino

 

Planetario

In occasione delle Perseidi, Infini.to e l’Osservatorio Astrofisico di Torino nelle serate del 10, 11 e 12 agosto 2023, sono in programma delle speciali serate osservative. Durante l’apertura sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e osservare il cielo direttamente dalla terrazza, accompagnati dalla guida dello Staff. In caso di brutto tempo l’osservazione diretta del cielo verrà sostituita con uno spettacolo ad hoc all’interno del Planetario digitale.

 

Per saperne di più: Il Planetario di Torino: un viaggio tra le stelle e i segreti dell’universo