Tour alla Sacra di San Michele da Torino: visita guidata tra storia e misticismo

Sacra San Michele Piemonte

La Sacra di San Michele rappresenta uno dei luoghi più misteriosi e magici di tutto il Piemonte. L’edificio, costruito intorno all’anno 1000, si trova sul monte Pirchiriano nel comune Sant’Ambrogio, a pochi chilometri da Torino. Fanno parte di questo complesso architettonico l’Abbazia, la Foresteria, il Monastero Nuovo, la Nuova Chiesa e la torre della Bell’Alda.

 

Oltre che per le bellezze artistiche e architettoniche e per la sua storia, la Sacra di San Michele è famosa per essere uno dei tre punti della linea di San Michele. Secondo gli esperti di magia bianca, si tratterebbe di una linea energetica che unisce l’edificio piemontese con altri due luoghi magici: il Mont Saint Michel, situato in Francia ed il Monte Sant’Angelo in Puglia.

 

Se non siete ancora stati in questo magico posto, il tour di mezza giornata che parte proprio da Torino potrebbe essere un’ottima soluzione per rimediare ed ammirare l’imponenza e la bellezza di uno dei luoghi simbolo del Piemonte.

 

Dal centro di Torino partirete alla scoperta della Sacra di San Michele, il posto che sembra aver ispirato Umberto Eco per il suo romanzo Il nome della Rosa. L’itinerario della visita guidata alla Sacra di San Michele si snoda tra Storia ed Esoterismo partendo dallo “Scalone dei Morti” (chiamato così poiché nella nicchia centrale fino al 1936 erano custoditi alcuni scheletri di monaci), attraversando il “Portone dello Zodiaco” (opera romanica scolpita dal Maestro Nicolao, famoso architetto-scultore piacentino) ed arrivando sino alla “Torre della Bell’Ada”. Da qui potrete ammirare una splendida vista sulla valle e sull’antica Via Francigena e perdervi in un panorama carico di fascino e misticismo che vi proietterà direttamente in un’atmosfera di un tempo passato.

 

Informazione Pratiche

 

Prenotazioni:
Potete prenotare il tour di mezza giornata per la Sacra di San Michele che parte da Torino qui.

 

Orario:
Il tour si svolge solo di domenica. La partenza è alle 9.00 da Piazza Solferino, davanti al Teatro Alfieri

 

Durata:
5 ore

 

Tariffe:
39,50 € a persona (nel prezzo sono inclusi il trasporto in bus privato, la guida e il biglietto d’ingresso)

 

Orari, luogo di incontro e tariffe potrebbero subire variazioni. Verificateli al momento della prenotazione.