Riapre la Sacra di San Michele: il simbolo del Piemonte è nuovamente visitabile

Sacra di San Michele riapertura

La Sacra di San Michele, uno dei simboli più importanti del Piemonte, riapre dopo la chiusura imposta dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19. Il complesso architettonico della Sacra di San Michele, che sorge sul monte Pirchiriano nel comune di Sant’Ambrogio di Torino (Val di Susa), potrà essere nuovamente ammirato dai visitatori e frequentato dai fedeli che normalmente vi si recano per la Santa Messa.

 

La Sacra di San Michele è nuovamente aperta al pubblico da lunedì 18 maggio 2020. Per garantire un’adeguata e costante sanificazione degli ambienti, la Sacra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. L’ultimo ingresso è consentito 30 minuti prima della chiusura.

 

Attualmente, le nuove disposizioni di accesso all’edificio in seguito alle norme ministeriali prevedono l’accesso solo mediante il percorso storico (240 scalini). Altri obblighi e norme sono previste sia per la partecipazione alla messa sia per la visita monumentale alla Sacra.

 

Disposizioni in vigore dal 18 maggio per le celebrazioni della Messa:

 

  • I fedeli dovranno indossare la mascherina e non potranno entrare se hanno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 gradi o se sono entrati in contatto con persone positive al virus nei giorni precedenti.
  • All’ingresso sono a disposizione gel igienizzanti per le mani.
  • I collaboratori alla porta gestiranno l’ingresso dei fedeli in modo da rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 mt.
  • Durante le funzioni religiose i biglietti d’ingresso sono gratuiti.
  • All’interno della Chiesa/Cappella è necessario seguire le indicazioni e disporsi nei banchi mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 mt.
  • Durante la liturgia: Non ci si scambierà il segno di pace; Le acquasantiere saranno vuote; L’ostia verrà consegnata dal cerimoniere che indosserà la mascherina e manterrà un’adeguata distanza di sicurezza; Le offerte non verranno raccolte durante la S. Messa, ma in appositi contenitori posti all’interno della Chiesa; Le confessioni avranno luogo in ambienti ampi e areati.

 

Disposizioni in vigore dal 18 maggio per la visita monumentale:

 

  • Le visite in gruppo sono sospese fino a data da destinarsi.
  • I visitatori dovranno indossare la mascherina e non potranno entrare se hanno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 gradi o se sono entrati in contatto con persone positive al virus nei giorni precedenti.
  • All’ingresso sono a disposizione gel igienizzanti per le mani.
  • Gli ingressi saranno contingentati e sarà obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 mt all’interno del percorso di visita.
  • In Chiesa è necessario rispettare le indicazioni e non è possibile sedersi nei banchi.

 
Potrebbe interessarvi: “Sacra di San Michele: storia, religione e magia bianca