La riposta alla domanda potrebbe sembrare scontata, almeno per i non torinesi, e invece non lo è così tanto come si potrebbe pensare. Alla domanda “Qual è per te il simbolo di Torino?”, il 31% degli intervistati al sondaggio di Guida Torino ha risposto “i Torèt”.
I torèt, le fontanelle sparse per la città di Torino con cui si rinfrescano abitanti e turisti, sono il simbolo cittadino più amato e si posizionano al primo posto della classifica di GuidaTorino.com.
L’amore dei torinesi per i Torèt si era già palesato in altre occasioni come quando il comune propose di farli ridipingere da artisti famosi o quando annunciò di volere rimpiazzare in alcune zone del centro i torèt tradizionali con nuovi modelli stilizzati. In entrambi i casi i torinesi si opposero e i Torèt rimasero al loro posto con il classico colore verde bottiglia. Un simbolo che per i torinesi doc non si può assolutamente toccare.
Al secondo posto della classifica ovviamente si posiziona la Mole Antonelliana, ritenuta dal 24% come il vero simbolo del capoluogo piemontese. Terzo gradino del podio per il famosissimo Aperitivo Torinese, un marchio di fabbrica della città esportato un po’ ovunque ormai.
A seguire, in questa speciale classifica dei 10 simboli di Torino, altri importanti e celebri icone del made in Turin come ad esempio il Museo Egizio, il Gianduiotto ed il Grissino.
La Fiat, un tempo fiore all’occhiello della produzione industriale torinese e vero simbolo dell’indrustrializzazione della città, non supera il decimo posto con un piccolo 2%, segno forse che non è più ritenuta da torinesi come un simbolo della città.
Siete curiosi di conoscere la lista completa dei 10 simboli della città di Torino per i torinesi? Ecco qui di seguito le risposte alla domanda “Qual è per te il simbolo di Torino?”:
1. Torèt 31%
2. Mole Antonelliana 24%
3. Aperitivo 10%
4. Il Museo Egizio 9%
5. Il Gianduiotto 7%
8. La Sacra Sindone 5%
6. I Portici 4%
7. Il Po 3%z
9. Il Grissino 3%
10. La Fiat 2%
…Altri 2%
*Sondaggio realizzato dal 27 Luglio al 2 Agosto 2015 dal sito GuidaTorino.com su un campione di 1.098 persone