Torino da record per il Ponte di Ognissanti: musei e fiere d’arte in grande crescita e hotel pieni

Torino da record per il Ponte di Ognissanti 2018. Il capoluogo piemonte è stato preso d’assalto dai turisti in questo lungo week-end di festa. Tanti gli appuntamenti in programma che hanno registrato visite record e molto apprezzamento da parte dei torinesi e di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

 

Le famose fiere della settimana dell’arte contemporanea, le mostre e i musei hanno registrato ingressi record, in netta crescita rispetto agli anni precedenti. Artissima, che quest’anno ha festeggiato il suo 25esimo compleanno, ha registrato 3.000 ingressi in più rispetto all’anno precedente (54.800 presenze in totale), mentre Artissima Sound alle OGR, The Others e Flat – Fiera del Libro d’Arte che quest’anno ha avuto sede alla Nuvola Lavazza sono cresciute del +30%. Paratissima con circa 45.000 ingressi totali e Flashback hanno confermato i livelli dell’anno scorso.

 

Alle OGR di Torino sono 16.870, tra stampa, addetti ai lavori e pubblico generico, gli ingressi complessivi registrati durante le giornate della Contemporary Art Week dal 1° al 4 novembre 2018.

 

Per quanto riguarda i musei grandi numeri per il Museo Egizio, che si riconferma tra i più visitati, con 24.800 biglietti staccati in quattro giorni (il 54% in più rispetto al 2017). Ottimo risultato anche per i Musei Reali con 21.344 i visitatori. Il Museo Nazionale del Cinema ha avuto 17mila visitatori. Fuori Torino, la bellissima Reggia di Venaria Reale con i suoi giardini e le sue nuove mostre ha registrato 34.908 ingressi. Per quanto riguarda la Fondazione Torino Musei, sono 7.827 le persone che hanno scelto di visitare la GAM, 7.588 quelli che hanno optato per Palazzo Madama e 1.944 persone hanno deciso di visitare il MAO. Il Museo dell’Automobile, invece, nelle sole giornate di giovedì e venerdì ha registrato 3450 presenze.

 

A questi grandi numeri si aggiungono gli alberghi sold out già da tempo con grande soddisfazione di FederAlberghi e la notevole affluenza a fiere come Dama, Nesxt e Dreamers, ma anche ad eventi internazionali come Club to Club.

 

Grandi numeri insomma per una Torino sempre più a vocazione turistica che riesce ad attrarre persone di diverse fasce d’età e con diversi interessi.

 

E adesso inizia la grande stagione natalizia con tanti eventi e appuntamenti in programma che trovate nella nostra sezione Speciale Natale a Torino.