Nell’epoca d’oro delle serie tv, anche casa Savoia potrebbe avere una fiction dedicata alla sua storia. Lunedì 3 settembre 2018 sono stati presentati, al Festival del Cinema di Venezia, i dieci finalisti selezionati dalla Regione Piemonte per realizzare una serie tv sui Savoia.
Si tratta di un’iniziativa promossa da Film Commission Torino Piemonte (FCTP), FIP Film Investimenti Piemonte (FIP) e Regione Piemonte (RP) in collaborazione con TorinoFilmLab. Il bando, promosso su scala europea, era rivolto a sceneggiatori professionisti e non che dovevano presentare un progetto di Serie TV storicamente ambientato nell’epoca della dinastia Savoia (6/8 puntate da 50 minuti). Il progetto ha registrato grande interesse e partecipazione con quasi 250 candidati. Attraverso varie selezioni si è giunti ai dieci nomi finalisti del concorso.
Obiettivo del contest è quello di selezionare il miglior concept per una Serie TV, ambientata in un periodo significativo per la storia dei Savoia e della regione Piemonte, con una particolare attenzione alla storia del territorio e al circuito delle Residenze Reali. Si parte dal trattato di Cateau-Cambresis del 1559 fino ad arrivare agli splendenti decenni delle Madame Reali con l’affermazione della dinastia in tutta Europa. E poi il lungo regno di Vittorio Amedeo II e del figlio Carlo Emanuele III all’epoca della Rivoluzione Francese, fino al Risorgimento, con l’Unità Italiana del 1861.
Il progetto, come spiegato dall’assessora alla Cultura e Turismo del Piemonte Antonella Parigi, vuole mettere in risalto eventi e personalità della casata dei Savoia e allo stesso tempo valorizzare il territorio piemontese attraverso uno dei strumenti più moderni e più di impatto.
Il vincitore del progetto sarà annunciato durante l’edizione 2018 del Torino Film Festival, in programma dal 23 novembre al 1° dicembre 2018, e otterrà un riconoscimento di 50 mila euro. Entro 4 mesi dalla premiazione riceverà 30 mila euro e sarà poi accompagnato in un percorso produttivo, indirizzato a un possibile sviluppo della serie “I Savoia”. Al termine di questo percorso sarà versata al progetto-vincitore la restante somma di 20 mila euro.