Le Guje di Garavot: tuffarsi nelle acque cristalline della Valchiusella

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 90 . Media: 3,72 su 5)
Le Guje di Garavot: tuffarsi nelle acque cristalline della Valchiusella

Le Gole di Garavot si trovano nella Valchiusella, a una settantina di chilometri da Torino, immerse nel verde della natura piemontese. Raggiungibili a piedi attraverso un sentiero che inizia dalla strada provinciale che va verso Traversella, queste

magnifiche gole sono il luogo ideale per allontanarsi dall’afa della stagione calda di Torino, ma anche per qualche rilassante passeggiata nei mesi più freschi.

 

Nel corso del tempo il fiume Chiusella, affluente della Dora Baltea che nasce dal Monte Marzo e che da il nome a questa valle del canavese, ha scavato le suggestive Gole di Garavot. Si tratta di due specchi d’acqua comunicanti attraverso una stretta forra e circondati da pareti rocciose di un colore grigio-blu levigate dalle acque del fiume.

 

Una volta raggiunte le Guje di Garavot attraverso il sentiero da fare a piedi potrete rilassarvi sulle sponde del fiume, bagnarvi nella parte più bassa, tuffarvi dalle rocce che le fiancheggiano o addirittura, se siete esperti e avete l’attrezzatura adatta, fare delle immersioni fino ad una profondità di 9 metri per ammirare cosa si nasconde nel fondo delle Guje di Garavot.

 

Tra i vari e bellissimi posti che si trovano nei dintorni di Torino, Le Guje di Garavot in Valchiusella sono davvero un bel modo per passare una giornata lontani dal caos e dall’afa della città, concedendosi un po’ di relax, di fresco e di natura incontaminata.
 

Per gli appassionati di tuffi in montagna, in una regione ricca di bellezze e attrazioni come il Piemonte, c’è l’imbarazzo della scelta: la Goja del Pis (a pochi chilometri da Torino), l’incantevole Orrido di Sant’Anna o la Cascata di Fondo in Valchiusella!

 

Informazioni Pratiche

 

Come raggiungere le Guje di Garavot:
Da Torino prendete la A5 ed uscite ad Ivrea. Da lì poi la SS565 fino alla Strada Provinciale 64 e seguite le indicazioni delle Guje di Garavot. Le Gole sono raggiungibili a piedi attraverso un sentiero che parte dalla strada provinciale verso Traversella.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X