Le 12 migliori gelaterie di Torino: gustare per credere!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 27 . Media: 3,37 su 5)
Le 12 migliori gelaterie di Torino: gustare per credere!

La cucina è un arte, il gelato è parte integrante di quest’arte oltre che della tradizione italiana. Lo sappiamo bene a Torino, città che vanta una tradizione di gelati e sorbetti centenaria. La prima gelateria in città fu aperta, nel 1884 da Domenico Pepino, gelataio di origini napoletane, il cui negozio è ancora oggi presente nel capoluogo piemontese.

 

Abbiamo pensato di fare un tour goloso tra gelati al cioccolato, alla crema, alla frutta, granite e sorbetti per scoprire le migliori gelaterie del capoluogo piemontese.

 

Ecco allora, per la felicità degli appassionati di gelato, la nostra selezione delle gelaterie da non perdere a Torino.

 
Le 12 migliori gelaterie di Torino:

 

Gelateria La Romana

Originaria di Rimini, La Romana ha aperto successivamente anche in altre città italiane, tra cui, ovviamente Torino. Gelateria da non perdere soprattutto per gli amanti delle creme e dei gelati pannosi e morbidi, che sono la loro specialità. Qui potrete provare una coppia vincente come il duo cioccolato fondente e crema dal 1947 (se dopo quasi 70 anni è ancora lì, ci sarà una ragione).

 

Indirizzo: Corso Sebastopoli, 190 – 10136 Torino
Sito internet

 

Gasprin

Nel centro di Torino, non molto lontano dal Museo Nazionale del Cinema, si trova questo grazioso locale dove poter provare un ottimo gelato, ma anche granite e crepes. Punto di forza di Gasprin sono le creme come il cioccolato, il pistacchio, il gianduia, la crema di Sorrento, lo zabaione ed il gusto pane e Nutella.

 

Indirizzo: Corso S. Maurizio, 49 – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Alberto Marchetti

La gelateria di Alberto Marchetti è sicuramente un altro posto da segnare per tutti gli amanti di questa meraviglia culinaria che è il gelato. In pieno centro di Torino, lasciatevi tentare dai gusti alla crema e alla frutta, ma anche dalle granite. Un gusto particolare da provare è il Ramassin della Val Bronda, un gelato fatto con delle susine tipiche del territorio piemontese.

 

Indirizzo: Via Po, 35/B – 10124 Torino
Sito internet

 

Gelateria Popolare

Questa piccola gelateria artigianale vicino Porta Palazzo vi stupirà con i suoi ottimi ingredienti e la varietà di gusti proposti. Fateci un salto, magari un week-end che decidete di perdervi tra le mille bancarelle del Balon, e provate i buonissimi accostamenti come mela e cannella, pera e cioccolato o anche semplicemente il gusto crema, tradizionale e buonissimo.

 

Indirizzo: Via Borgo Dora, 3 – 10152 Torino
Sito internet

 

Moou

Un po’ più distante dal centro, in zona Barriera di Milano, si trova invece la Gelateria Moou dove gustare un ottimo e morbido gelato. Tra i gusti sempre presenti i classici fior di latte, crema, nocciola, cioccolato fondente, gianduia, pistacchio salato e stracciatella e poi, a discrezione dei gelatieri e a seconda della stagione, altri gusti ed abbinamenti particolari tutti da provare. Inoltre, piccolo bonus, c’è la cialda fatta a mano al momento con al gusto di vaniglia o cannella.

 

Indirizzo: Via Porpora Nicola, 55 – 10154 Torino
Sito internet

 

Lucco Gelartica

Non si trova in centro, ma per un buon gelato vale la pena spostarsi un pochino non pensate? Rinnovato di recente, il locale è arredato in stile moderno e dotato di un piccolo dehors dove potersi accomodare per gustare un ottimo e generoso gelato. Tanti gusti da scoprire che si rinnovano spesso.

 

Indirizzo: Via Bernardino Luini, 100 – 10149 Torino
Sito internet

 

Vanilla – Creams & Fruits

Un piccolo ed accogliente locale nel centro di Torino che saprà stupire i palati più esigenti con una buonissima selezioni di gelati. I gusti si rinnovano e variano a seconda della stagione per il piacere di poter gustare ogni volta nuovi sapori mai banali. Tra i gusti da non perdere ci sono gli “alcolici” come quelli al moscato, alla malvasia o il sorbetto al brachetto.

 

Indirizzo: Via Palazzo Di Città, 7/B – 10122 Torino
Sito internet

 

Siculo

Torniamo nelle terre siciliane con quest’altra gustosissima gelateria torinese che propone una grande varietà di gusti (creme e frutta) e ovviamente delle eccezionali granite servite la panna gratis! E per chi fosse intollerante al glutine o al lattosio, questa gelateria offre diversi gusti gluten e milk free.

 

Indirizzo: Via San Quintino, 31 – 10121 Torino
Telefono: +39 011 542529

 

Mara dei Boschi

Nel cuore del quartiere di San Salvario, affacciata su Piazza Madama Cristina, si trova questa gelateria dal nome fiabesco e dai sapori deliziosi. Tra i tanti gusti per cui perdere la testa c’è sicuramente il “marotto”, ovvero la rivisitazione fredda del mitico gianduiotto per concludere in bellezza questo viaggio tra le più buone gelaterie di Torino.

 

Indirizzo: Via Berthollet, 30/H – 10124 Torino
Sito internet

 

Gelateria Silvano

Un altro grande classico delle gelaterie torinesi è “Silvano, gelato d’altri tempi”, questo il suo nome completo. E che dire, dovevano essere proprio tempi buonissimi perché Silvano regna ancora nella lista delle gelaterie preferite dai torinesi. E per gli appassionati di gelati alla frutta, da Silvano dovete assolutamente provare il gusto limone, con succo di limoni naturali in foglia.

 

Indirizzo: Via Nizza, 142 – 10126 Torino
Sito internet

 

Torre Cremeria

Questo bar/gelateria merita una visita per il buon gelato, ma in particolare per le sue buonissime granite siciliane che potrete gustare tutto l’anno (con aggiunta di panna se volete). Tra i vari gusti da provare c’è sicuramente il pistacchio (in tema Sicilia è d’obbligo), magari all’interno di una grande, soffice e gustosa brioche (sì, c’è anche questa possibilità!).

 

Indirizzo: Corso Regio Parco 28/A – 10154 Torino
Sito internet

 

Gelateria Pepino

La storica gelateria di Torino, ormai una istituzione cittadina con oltre 100 anni di attività, propone oltre ai gelati classici, i mantecati, i sorbetti e gelati confezionati di marchio Pepino, prodotti sempre a Torino. Da provare il pinguino, la specialità della casa. Si tratta di un gelato alla crema su stecco di legno nato nel 1939 e disponibile nei gusti Caffè, Crema, Gianduia, Menta, Nocciola e Violetta, la cui ricetta è ancora oggi segretissima. Un gelato che ha fatto storia.

 

Indirizzo: Piazza Carignano, 8 – 10123 Torino
Sito internet

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< luglio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X