Piazza Statuto, Torino Magica e il monumento del Traforo del Frejus

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
torino-piazza-statuto

Piazza Statuto è una delle più importanti piazze della città di Torino. Si trova nel centro della città, ha una forma allungata ed è circondata anch’essa, come molte altre piazze torinesi, dai classici portici di epoca reale che consentivano a sovrani e cortigiani di passeggiare in centro anche durante le giornate di pioggia.

 

Al centro della piazza si trova un grande monumento: la fontana del Traforo del Frejus. Il monumento, nato da un’idea del Conte di Veglio, presidente dell’Accademia delle Belle Arti fu terminato nel 1879. Si tratta di una piramide costituita da grandi pietre che provengono appunto dal Traforo del Frejus con in cima un Genio Alato che porta sul capo una stella a 5 punte. Sui vari massi della fontana si trovano poi le statue di alcuni Titani abbattuti dal Genio Alato. Seguendo lo spirito positivista del periodo storico in cui l’opera fu fatta, la statua sarebbe un’allegoria della vittoria della Ragione (il Genio Alato) sulla forza bruta (i Titani). Altri hanno attribuito alle statue raffiguranti i Titani la sofferenza degli uomini che lavorarono alla costruzione del traforo, quindi vedendo il monumento come una sorta di memoriale a chi morì durante questi lavori.

 

La storia di questa piazza si mescola con le leggende della Torino Magica, in particolare relativamente alla magia nera. In epoca romana il territorio dove si trova oggi la piazza delimitava la fine della città, ovvero dell’accampamento, ed era anche il posto dove venivano giustiziati i condannati e sepolti i morti. Non si trattava di una scelta fatta a caso, ma ben ponderata: la zona si trova infatti ad occidente, dove il sole scompare ed iniziano le tenebre.

 

piazza-statuto-obelisco

 

Questi fatti risalenti alla storia romana hanno fatto si che Piazza Statuto sia stata identificata come una sorta di punto in cui si sono concentrate forze malvagie, tanto da diventare uno dei punti del triangolo della magia nera (triangolo che si completa con Londra e San Francisco). Ed è esattamente l’obelisco, che si trova dietro la Fontana del Frejus, il vertice di questo triangolo.

 

Per chi fosse interessato alle storie ed ai luoghi che riguardano la Torino Magica esiste un tour serale che inizia proprio in Piazza Statuto. Per ulteriori dettagli leggete il nostro articolo sul Tour Torino Magica.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X