Le 10 migliori piole di Torino: mangiare bene spendendo poco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 96 . Media: 3,56 su 5)
Le 10 migliori piole di Torino: mangiare bene spendendo poco

La parola “piola” è abbastanza sconosciuta nel resto della penisola, ma a Torino tutti sanno cosa significa. Le piole sono dei tipici locali della tradizione gastronomica piemontese e torinese dove servono buon cibo e vino a prezzi contenuti. Quelle che nel resto d’Italia si è soliti chiamare osterie o trattorie, qui a Torino si chiamano piole. Si tratta di veri e proprio luoghi di aggregazione grazie all’atmosfera conviviale, ad una gestione per la maggior parte familiare, a piatti semplici e succulenti della tradizione locale e al vino che scorre in grandi quantità.

 

La clientela delle piole torinesi non ha età: si va dagli studenti universitari agli anziani in pensione, dalle famiglie alle giovani coppie, che amano ritrovarsi dietro un bicchiere di vino e un piatto casalingo ad un buon prezzo.

 

Un tempo erano più diffuse, ma ancora oggi a Torino potrete trovare molti di questi posti dove incontrare l’anima vera dei torinesi. Abbiamo pensato di proporvi la nostra lista delle 10 migliori piole di Torino per farvi ritrovare l’atmosfera di una volta e gustare i piatti genuini della tradizione.

 

Cantine Vittoria

Ottimi prezzi, ottimo cibo, ottimo vino… insomma se siete alla ricerca di pietanze della tradizione e ambiente amichevole e informale (il tutto a prezzi contenuti) il ristorante “Cantine Vittoria” è sicuramente una delle piole da provare a Torino.

 

Indirizzo: Piazza Della Vittoria, 31/B – 10147 Torino
Sito Internet

 

Caffè Vini Emilio Ranzini

Ristorante piccolo, accogliente e in pieno stile “antica piola piemontese” che propone ottimo vino e piatti a prezzi davvero imbattibili. Imperdibili i suoi panini con salame cotto, con il vitello tonnato o con lingua verde. Da provare, se volete assaporare l’atmosfera del passato di Torino.

 

Indirizzo: Via Porta Palatina, 9/G – 10122 Torino
Pagina facebook

 

Antiche Sere

Questo piccolo (meglio prenotare) e caratteristico locale si trova nella zona di San Paolo ed offre, da buona piola che si rispetti, i piatti tipici della tradizione torinese e piemontese. Si va dagli antipasti alla bagna cauda, dalla polenta ai ravioli o ai tajarin e si finisce in dolcezza con un classico bunet!

 

Indirizzo: Via Cenischia, 9 – 10139 Torino
Telefono: +39 011 3854347

 

Bon bon

Una tipica trattoria di periferia, un ambiente rustico e accogliete, accompagnato dai piatti tipici della tradizione piemontese e torinese tra cui gli antipasti piemontesi, la carne cruda, la bagna cauda, la polenta al sugo e il vitello tonnato.

 

Indirizzo: Via Renato Martorelli, 43 – 10155 Torino
Telefono: +39 011 2052155

 

Da Celso

Ancora una piccola piola in assoluto stile tradizionale piemontese. Anche qui potrete assaggiare tra un bicchiere di vino e l’altro alcuni piatti tipici e caserecci: gli agnolotti, i tajarin, il salame cotto, la bagna cauda… un piacere per il palato.

 

Indirizzo: Via Verzuolo, 40 – 10139 Torino
Pagina Facebook

 

Bicchierdivino Tavern

Un altro ristorantino dal tipico sapore di piola piemontese nel centro di Torino che offre una buona scelta di piatti della tradizione regionale come gli agnolotti, la battuta di carne e il vitello tonnato, il bonet, la panna cotta ed il semifreddo al Torrone d’Alba. Piccola accortezza in più nel menù sono disponibili anche diversi piatti per vegetariani. Il locale è aperto solo a pranzo.

 

Indirizzo: Via San Quintino, 15 – 10121 Torino
Sito internet

 

Da Cianci

Ottimo ristorante in zona Quadrilatero che offre antipasti, primi e secondi della tradizione regionale a prezzi da vera piola torinese. Tajarin con salsiccia, zucca e radicchio, polenta con salsiccia e carne, antipasti misti e buon vino, cosa volere di più?

 

Indirizzo: Largo 4 Marzo 9/B – 10122 Torino
Pagina facebook

 

Trattoria Coco’s

Una trattoria piccola e affascinate nei pressi di Piazza Madama Cristina. Entrando in questo locale sembra sembra di fare un tuffo indietro nel tempo. Una cucina semplice, genuina e tradizionale per chi è alla ricerca di una vera piola a Torino.

 

Indirizzo: Via Bernardino Galliari, 27/C – 10125 Torino
Telefono: +39 334 2595576

 

La Piola d’le 2 Sorele

Un po’ fuori dal centro di Torino si trova questa trattoria che propone cucina tipica della tradizione piemontese a prezzi contenuti. Piatti abbondanti con buone materie prime e prezzi ragionevoli per provare la vera atmosfera della trattoria piemontese di una volta.

 

Indirizzo: Strada del Pascolo, 61 – 10156 Torino
Sito internet

 

La Piola di Alfredo

Una piola a conduzione familiare in centro, vicino l’università di Torino, che propone buoni piatti della cucina tradizionale piemontese e buon vino. Molto frequentata dagli studenti sia a pranzo che a cena, la Piola di Alfredo è il posto giusto se cercate un locale genuino in centro a Torino.

 

Indirizzo: Via Sant’Ottavio, 44 – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Insomma se cercate prezzi modici, cibo di una volta, buon vino e atmosfera informale, le piole torinesi fanno proprio al caso vostro. E se volete continuare il viaggio nella gastronomia tipica regionale, ecco 10 ristoranti tipici da provare a Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X