Il “25 Verde” di Torino, la prima foresta abitabile d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 39 . Media: 3,59 su 5)
Il “25 Verde” di Torino,  la prima foresta abitabile d’Italia

Nel corso degli ultimi anni l’architettura sta dando sempre maggiore importanza alla fusione tra l’elemento architettonico e la natura. Le più grandi e importanti città del mondo hanno iniziato a seguire questo modello e a costruire spazi in cui l’elemento “green” è posto al centro della costruzione e non è più solo una parte decorativa. Il verde, in questo tipo di architettura, ricopre una notevole importanza sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista delle prestazioni energetiche.

 

25 Verde Torino

 

Su questa visione si basa il progetto, realizzato dall’architetto Luciano Pia, del 25 Verde di Torino, un edificio che si pone come obiettivo quello di essere un vero e proprio polmone verde per i suoi abitanti e per la città.

 

25 Verde Torino

 

25 Verde Torino

 

Situato a pochi passi dal Parco del Valentino e più precisamente in Via Chiabrera, il 25 Verde è un palazzo di 5 piani con a disposizione ben 63 appartamenti e 150 alberi ad alto fusto che spuntano dai terrazzi (oltre ad un’altra quarantina di alberi collocati nel cortile interno).

 

Gli alberi del 25 Verde sono lasciati volutamente allo stato naturale, liberi di crescere come natura vuole e, oltre alla funzione di “polmone”, hanno anche diverse e altre utilissime virtù: gli alberi evitano i forti sbalzi climatici e attenuano i rumori esterni e quindi l’inquinamento acustico.

 

A Torino, una delle città con il più alto inquinamento atmosferico d’Italia, questo tipo di architettura potrebbe essere la soluzione di molti problemi. Chissà che nei prossimi anni non nascano molti altri “25 verde” nel capoluogo piemontese e non solo!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Gabriele Chiabrera, 25 – 10126 Torino

 

Sito internet

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X