“Il mare è sempre quello”: a Carmagnola una mostra gratuita di pittura marittima

Nelle sale storiche del Castello di Carmagnola, sede del Palazzo Comunale, prende forma la “I° Mostra Nazionale di Pittura di Marina”, a cura del pittore Massimo Alfano, Presidente del Museo Civico Navale cittadino. Il titolo dell’esposizione, “Il mare è sempre quello. Marittimità mercantile, da diporto, militare”, evoca una riflessione sul tema marino in tutte le sue declinazioni. Un appuntamento che riunisce opere dedicate al mare come spazio di vita, lavoro e viaggio, rendendo omaggio alla cultura navale italiana da molteplici prospettive.
L’inaugurazione è fissata per domenica 1° giugno 2025 alle ore 10:30. La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 giugno, con orari differenziati tra feriali, prefestivi e festivi. Tra le aperture speciali, spicca quella serale di mercoledì 4 giugno, dalle 21:00 alle 23:00. L’ingresso è gratuito, come da tradizione per le iniziative promosse dal Comune di Carmagnola. Un’occasione significativa per entrare in contatto con una produzione artistica che si radica in un patrimonio condiviso e ancora vivo.
Carmagnola, pur distante dal litorale, rinnova così il suo legame con il mondo marittimo. Un’identità costruita nei secoli grazie alla lavorazione della canapa per corde e vele navali, testimoniata dal Museo Civico Navale e dall’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa. Due realtà che raccontano, attraverso oggetti, documenti e memoria orale, la partecipazione piemontese alla storia navale del Paese.
Quando
Data/e: 1 Giugno 2025 - 8 Giugno 2025
Orario: 10:30 - 18:00
Dove
Palazzo Comunale
Piazza Manzoni 10 - Carmagnola
Prezzo
La mostra sarà visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, nei feriali dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre prevista un’apertura straordinaria in orario serale mercoledì 4 giugno dalle 21:00 alle 23:00.
Altre informazioni
www.comune.carmagnola.to.it
Categoria dell'evento
Mappa