“Songs of Freedom” al Sacrario del Martinetto di Torino: spettacolo gratuito per il 25 aprile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Songs of Freedom” al Sacrario del Martinetto di Torino 2025

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, l’Accademia dei Folli torna al Sacrario del Martinetto di Torino con “Songs of Freedom”, un recital articolato in cinque momenti che riflettono sul significato della libertà. La performance si inserisce all’interno del calendario di iniziative promosso dal Comune per il 25 aprile e si terrà alle ore 11.00 in uno dei luoghi simbolo della Resistenza cittadina.

 

Lo spettacolo affronta il tema della libertà attraverso una narrazione che si sviluppa per capitoli: prigionia, schiavitù, lavoro, guerra, individuo. Il racconto si muove tra parole e musica, componendo un mosaico storico ed emotivo che va dalle piantagioni del Sud degli Stati Uniti ai canti della Resistenza italiana, passando per le voci dei campi di concentramento e i testi dei grandi cantautori del Novecento. Un intreccio di suoni e memorie, da Bob Dylan a De André, da Bruce Springsteen a Giorgio Gaber.

 

Ad accompagnare le canzoni, letture scelte da figure come Primo Levi, Calvino, Lincoln e Olivetti. Brani e testi si alternano, si rispondono, costruendo una riflessione profonda sulla libertà come valore personale e collettivo, in un contesto che invita a ricordare senza retorica. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 
Quando
Data/e: 25 Aprile 2025
Orario: 11:00 - 12:30

 
Dove
Sacrario del Martinetto
Corso Svizzera, 95 - Torino
 
Prezzo
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X