Camosci Sound 2025: un weekend di concerti ai piedi della Sacra di San Michele

Nel suggestivo scenario del Lago dei Camosci, ai piedi della Sacra di San Michele nel comune di Sant’Ambrogio di Torino, il 2 e 3 agosto 2025 torna Camosci Sound, festival giunto alla sua terza edizione. La rassegna si conferma un crocevia di scrittura sonora contemporanea e forme libere di cantautorato. Tra gli ospiti principali spiccano Quintorigo & John De Leo e i Mariposa, protagonisti di due giornate in cui musica e parola si intrecciano nel dialogo con Enrico Deregibus, giornalista e consulente artistico del progetto, ideato e diretto da Carlotta Sillano.
Sabato 2 agosto segna il ritorno della formazione originaria dei Quintorigo, a venticinque anni da “Rospo”, lavoro che li consacrò con la Targa Tenco e il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Accanto alla voce inconfondibile di John De Leo, il gruppo ripercorrerà l’estetica ibrida che li ha resi iconici: una tessitura di jazz, rock e musica classica che sfida ogni incasellamento. Prima di loro, dalle 18.00, salirà sul palco Sasso, alias Anthony Sasso, con le sue sonorità analogiche dal timbro punk-psichedelico. A seguire, Carlotta Sillano presenterà in quartetto il suo album “Nella natura vuota dei simboli appassiti”, inciso tra Islanda e Italia e prodotto da Taketo Gohara.
Il programma di domenica 3 agosto si apre con l’intimità spirituale di Adele H, seguita dal live di Gaia Banfi, che porterà sul palco il nuovo disco “La Maccaia” (Trovarobato, 2025), attraversato da elettronica e malinconia. A chiudere il festival saranno i Mariposa, storica formazione bolognese che da oltre vent’anni percorre la via dell’irregolarità musicale, fondendo avanguardia e teatro, tra nonsense e psichedelia. Otto musicisti in scena per un concerto che celebra l’imprevedibile. I biglietti, anche in formula abbonamento, sono disponibili su www.camoscisound.it.
Quando
Data/e: 2 Agosto 2025 - 3 Agosto 2025
Orario: 18:00 - 23:00
Dove
Lago dei Camosci
Sant'Ambrogio di Torino - Sant'Ambrogio di Torino
Prezzo
Biglietti 2 agosto: 20 € - Biglietti 3 agosto: 15 €
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa