Domenica torna la “Fiera del Disco” a Torino: vinili rari e collezioni d’autore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

La Fiera del Disco torna a Torino nella sua edizione autunnale, confermando la tradizione che dal 2002 accompagna gli amanti della musica in Piazza Madama Cristina. Domenica 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, gli stand ospiteranno oltre settanta espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronti a presentare rarità discografiche e materiali che attraversano decenni di storia musicale. L’evento, a ingresso gratuito, è patrocinato dalla Città di Torino su proposta dell’Assessorato al Commercio e della Circoscrizione 8.

 

Vinili, CD, DVD, memorabilia, riviste, fanzine e libri fotografici saranno i protagonisti di una giornata che si rivolge tanto ai collezionisti più esigenti quanto a chi desidera scoprire o ritrovare album iconici. Dai “pezzi rari” degli anni ’60 e ’80, alle prime edizioni e ai picture disc, fino alle registrazioni di Vasco Rossi, Lucio Battisti, Franco Battiato, De André e De Gregori, senza dimenticare le produzioni internazionali e il progressive rock, sezione da sempre particolarmente nutrita. Non mancheranno inoltre titoli dedicati al jazz, al blues, alla musica elettronica e alla classica.

 

Il vinile resta protagonista, ma la manifestazione offre anche uno sguardo sul mondo delle case editrici indipendenti che si occupano di musica e sulle edizioni dedicate ai grandi concerti live. Tra i nomi spiccano Neil Young, Eric Clapton, Roger Waters, Mark Knopfler e Metallica, con DVD che raccolgono le loro esibizioni più memorabili. La fiera si svolgerà sotto le tettoie del mercato coperto di Piazza Madama Cristina.

 
Quando
Data/e: 28 Settembre 2025
Orario: 09:00 - 19:00

 
Dove
Piazza Madama Cristina
Piazza Madama Cristina - Torino
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X