Ingresso Gratuito al Museo Egizio di Torino per Notte degli Scavi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,50 su 5)
Ingresso Gratuito al Museo Egizio di Torino per Notte degli Scavi

Sabato 4 ottobre, dalle ore 19.00 fino a mezzanotte, il Museo Egizio di Torino aprirà le sue sale per la speciale “Notte degli Scavi”. Un appuntamento pensato per celebrare due traguardi fondamentali della ricerca: i dieci anni dalla ripresa delle attività di scavo del Museo in Egitto e il mezzo secolo di campagne archeologiche a Saqqara. Protagonista della serata sarà il Direttore Christian Greco, che insieme ad archeologi ed egittologi impegnati nelle missioni sul campo guiderà il pubblico attraverso testimonianze, racconti e dialoghi diretti con chi vive ogni giorno la realtà degli scavi.

 

Il programma della serata si articola tra conferenze dedicate ai più recenti ritrovamenti di Coptos, Deir el-Medina e Saqqara, dimostrazioni pratiche delle tecniche di scavo e una mostra fotografica che documenta in modo suggestivo la vita quotidiana delle missioni archeologiche.

 
Sei postazioni sparse sui tre piani dell’edificio offriranno l’opportunità di sottoporre agli studiosi le proprie curiosità in merito ai reperti e al mestiere di archeologo: dalla sala di Kha e Merit al primo piano, di cui verrà presentato a dicembre il riallestimento, alla Galleria della Scrittura, ogni angolo del Museo diventerà scenario di piccoli incontri di massimo 15 minuti. Un ruolo centrale avranno le sette postazioni tematiche dedicate al mestiere dell’archeologo contemporaneo, accanto alla mostra fotografica “Impressioni dagli scavi” di Nicola Dell’Aquila, che documenta le missioni sul campo. La serata sarà scandita da un ricco programma di incontri, tra cui gli interventi di Paolo Del Vesco, Divina Centore, Cédric Gobeil e Barbara Aston, fino alla conferenza conclusiva del direttore Christian Greco dal titolo “Alla ricerca di Maja. Archeologia e contesto: 50 anni di scavo a Saqqara”.

 
L’ingresso sarà libero e gratuito; chi lo desidera potrà contribuire con una donazione a sostegno delle future campagne del Museo Egizio. Un’occasione che intreccia ricerca, storia e immagini per ripercorrere i momenti più significativi di cinquant’anni di indagini sul patrimonio dell’antico Egitto.

 

Per rimanere sempre aggiornati e ricevere in anteprima le notizie e gli appuntamenti da non perdere potete iscrivetevi alla newsletter di GuidaTorino (è veloce ed è gratuito).

 
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2025
Orario: 19:00 - 23:59

 
Dove
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
 
Prezzo
L'ingresso è libero e gratuito, durante l'evento sarà possibile fare una donazione per sostenere le campagne di scavo del Museo Egizio.
 
Altre informazioni
museoegizio.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X