Tornano le “Passeggiate Letterarie” di Portici di Carta in giro per Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Nel primo fine settimana di ottobre, il centro di Torino torna a trasformarsi in una grande libreria a cielo aperto grazie alla 18ª edizione di Portici di Carta. Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 5 ottobre 2025, si rinnovano le “Passeggiate Letterarie”, ideate da Alba Andreini e divenute negli anni una delle tradizioni più seguite della manifestazione. Dieci i percorsi previsti: sei passeggiate dedicate alla letteratura, due itinerari artistici curati da BAO Publishing, un tragitto incentrato sulla spiritualità organizzato dalla Libreria Claudiana e un itinerario di taglio editoriale.

 

Le passeggiate, programmate per la mattina di domenica 5 ottobre, guideranno lettrici e lettori attraverso i principali quartieri del centro cittadino. Ogni tragitto sarà condotto da un accompagnatore, con l’obiettivo di far emergere storie e suggestioni legate ai luoghi che hanno nutrito la fantasia di tanti scrittori. Un’iniziativa che riprende i contenuti del volume “Una Mole di parole. Passeggiate nella Torino degli scrittori”, uscito nel 2006 con introduzione di Carlo Fruttero e successivamente ripubblicato, diventando punto di riferimento per questo progetto culturale.

 

Dal 2012 le passeggiate rappresentano il nucleo centrale di Portici di Carta, che ha coniato lo slogan “La cultura a Torino è una passeggiata”. Lo spirito resta quello di “camminare conoscendo, conoscere camminando”, riportando in strada la memoria custodita dai luoghi letterari della città. La partecipazione ai percorsi prevede un biglietto di 5 euro, con prenotazione disponibile sul sito salonelibro.it.

 

Passeggiate del 5 ottobre 2025

 

Itinerario Quadrilatero sulle orme di Fruttero & Lucentini, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau
Conduce: Alba Andreini
Partenza: Piazza Palazzo di Città, di fronte all’Urban Center, ore 10.00
La passeggiata attraversa i più suggestivi luoghi storici del centro (da Porta Palazzo a piazza Castello; da via Barbaroux alla Torre Littoria) e molti altri ne evoca da lontano, uno per tutti il Cottolengo, percorrendo piazze e strade immortalate in modo indimenticabile da scrittori italiani e visitatori stranieri che hanno celebrato in esse il cuore più antico della città.

 

Itinerario San Donato sulle orme di Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Xavier De Maistre Conduce: Francesco Ruggiero
Partenza: Piazza Statuto, sotto al monumento dedicato al Traforo del Frejus, ore 10.00
La passeggiata si dispiega tra il quartiere di San Donato e il centro ripercorrendo le memorie lasciate in questa parte della città da alcuni dei protagonisti principali della cultura torinese degli ultimi due secoli – dal Risorgimento ai giorni nostri – e da alcuni visitatori illustri (De Maistre, Casanova, Pirandello).

 

Itinerario Portici di via Po sulle orme di Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Mario Soldati
Conduce: Stefano Tubia
Partenza: Piazza Castello all’angolo con via Viotti e via Pietro Micca, sotto la Torre Littoria, ore 10.00
La passeggiata si svolge lungo l’asse di via Po, da piazza Castello fino a Piazza Gran Madre di Dio e, attraverso le memorie di visitatori illustri, ripercorre la storia della città raccontandola nelle varie epoche – dal Barocco al Risorgimento al Novecento.

 

Itinerario Crocetta sulle orme di Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Primo Levi
Conduce: Silvia Nugara
Partenza: via Lamarmora 35, ore 10.00
La passeggiata attraversa il quartiere della Crocetta, terminando in piazza Carlo Felice, con tappe dedicate in modo particolare alle abitazioni private e alle memorie di alcuni dei protagonisti più importanti della cultura torinese del Novecento, frequentatori del Liceo Massimo d’Azeglio e collaboratori della casa editrice Einaudi.

 

Itinerario San Salvario sulle orme di Natalia Ginzburg e degli scrittori migranti Amara Lakhous e Younis Tawfik
Conduce: Monica Martinelli
Partenza: corso Vittorio Emanuele II 53, ingresso principale Stazione di Porta Nuova, ore 10.00
La passeggiata si svolge in San Salvario e tocca i punti più significativi dell’immigrazione extra-comunitaria (dalla Stazione ai luoghi di culto, al mercato di piazza Madama Cristina), senza dimenticare quelli dell’immigrazione dal Sud Italia degli anni Sessanta e Settanta. Il racconto del percorso è affidato in prevalenza alle voci degli scrittori migranti che scrivono in lingua italiana ma anche alle parole dei residenti più illustri del quartiere, come Natalia Ginzburg.

 

Itinerario Vanchiglia sulle orme di Emilio Salgari, Italo Calvino, Ernesto Ferrero
Conduce: Claudio Panella
Partenza: via Napione angolo corso San Maurizio, ore 10.00
La passeggiata ripercorre le memorie letterarie dell’intero quartiere di Vanchiglia, dal lungo Po alle vie dell’antico Borgo riedificato nell’Ottocento da uno dei suoi residenti più illustri, Alessandro Antonelli, per raggiungere l’edificio realizzato da quest’ultimo e divenuto il simbolo della nostra città: la Mole Antonelliana.

 
Quando
Data/e: 5 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 10:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Il biglietto per le passeggiate e itinerari è di 5 euro (prenotazione su salonelibro.it)
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X