Festival della Sostenibilità a Torino: un weekend di laboratori e attività gratuite per bambini

Il 4° Festival della Sostenibilità torna a Torino con una nuova edizione che avrà luogo nel quartiere San Salvario, precisamente all’Aiuola Ginzburg, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. L’iniziativa, curata dall’Associazione Manzoni People, si concentrerà su due giornate interamente dedicate a famiglie, bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con una serie di laboratori gratuiti a numero chiuso. L’obiettivo rimane quello di trasmettere alle nuove generazioni il valore del rispetto ambientale e l’importanza della cura della Terra partendo dalle azioni quotidiane.
Tra i protagonisti di questa edizione figurano realtà consolidate e nuove collaborazioni: ARPA Piemonte interverrà con un approfondimento dedicato agli alberi e alla loro diversità, mentre il MRSN – Museo regionale di Scienze Naturali di Torino porterà l’attenzione sui cambiamenti climatici attraverso uno sguardo al passato. Non mancheranno i laboratori di Eduiren, che proporrà un gioco dedicato al tema dell’inquinamento, e quelli di Novacoop, con un’attività sull’educazione alimentare. Novità del 2025 sarà la presenza di Slow Food, che con il progetto “Smile And Make Pasta” insegnerà ai bambini l’arte di fare la pasta fresca come un tempo. Confermata inoltre la partecipazione dei Vigili Urbani della Città di Torino con l’Unità Cinofila e l’educazione stradale di “Tutti in sella”.
Il festival, realizzato con il sostegno del bando Risalto della Fondazione Compagnia di San Paolo e con la collaborazione dell’Oratorio San Luigi, gode del patrocinio della Circoscrizione 8. Al termine dei laboratori, la Caffetteria Qucina della Casa del Quartiere offrirà una merenda a tutti i partecipanti, consolidando così una tradizione che accompagna ogni edizione. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per le iscrizioni usare i form presenti su festival.manzonipeople.org.
Festival della Sostenibilità a Torino: il programma
SABATO 4 OTTOBRE
Ore 10 e ore 14
Arpa Piemonte, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente
FavolAlberi
Età: 5-10 anni
Ore 10 e ore 14
Reparto Operativo Speciale Unità Cinofile Polizia Municipale
Imparare coi nostri amici a 4 zampe
Età: 3-10 anni
Ore 12 e ore 16
Vigili Urbani
Tutti in sella (rispettando le regole)
Età: 5-10 anni
Ore 12 e ore 16
Novacoop
Acchiappa sole
Età: 6-10 anni
DOMENICA 5 OTTOBRE
Ore 10 e ore 12
Eduiren
Volta La Carta! Una Sfida Per Il Futuro Del Pianeta
Età: Tutte l’età
Ore 10 e ore 12
Slow food
Facciamo la pasta!
Età: 6-14 anni
Ore 14 e ore 16
Museo regionale di scienze naturali
Sos Gaia! il clima sta cambiando
Età: 7-10 anni
Ore 14 e ore 16
Oratorio San Luigi
Digitale che unisce – Il laboratorio creativo di San Salvario Cresce
Età: 8 – 14 anni
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2025 - 5 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Aiuola Ginzburg
Aiuola Ginzburg - Torino
Prezzo
Gratuito con prenotazione obbligatoria
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa