I Presepi sull’acqua 2025 tornano a Crodo con le opere di tanti artigiani e una grande sorpresa
Dal 6 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, Crodo e le sue frazioni, nel Verbano-Cusio-Ossola, tornano a stupire con l’undicesima edizione di Presepi sull’acqua, un evento che è ormai un classico del Natale piemontese. Per più di un mese, un lungo percorso open air si snoda attraverso la Valle Antigorio, collegando fontane, ruscelli e antichi lavatoi, trasformati in palcoscenici per ben settantuno presepi artigianali. L’acqua è l’elemento chiave, un patrimonio importantissimo di questa terra alpina, che diventa la cornice inimitabile per le Natività, curate con passione da centinaia di persone. È uno spettacolo da vedere, specialmente di sera, quando le luci rendono tutto più magico e suggestivo, percorrendo strade e sentieri dai 500 metri di Crodo fino ai 1200 metri d’altitudine.
La notizia che farà contenti tutti i buongustai è la novità di quest’anno: Natale, con gusto, in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre. Se l’idea dei presepi vi ha incuriosito, l’idea di mangiare bene deve convincervi a fare il viaggio. Per due giorni, dalle 10:00 alle 18:00, la gastronomia locale di qualità si fa cibo di strada. Ci saranno cinque tappe dedicate al gusto, con chioschi che proporranno tante specialità, ma in versione street food, cucinate dai ristoratori locali.
Ogni punto di sosta, oltre al cibo d’autore, ospiterà anche mercatini con una quarantina di artigiani che offriranno prodotti agroalimentari a km zero, ma anche idee regalo originali. Ci saranno fragranze per la casa, tessuti fatti a mano e piccole opere d’arte. In buona sostanza, “Natale, con gusto” unisce il piacere di fare acquisti unici con quello di assaggiare prelibatezze locali, in un’atmosfera alpina incredibile. Durante tutto il periodo, poi, ci saranno altri eventi, laboratori per i più piccoli e visite guidate.
Quando
Data/e: 6 Dicembre 2025 - 11 Gennaio 2026
Orario: 08:00 - 23:59
(Tutto il giorno)
Dove
Crodo
Crodo - Cordo
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


















