Fiera dei Puciu e di San Nicolao 2025: a Farigliano si celebra la “minestra degli uomini”
La Fiera dei Puciu e di San Nicolao è un appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni vere e, soprattutto, dei piatti che sanno scaldare l’inverno. Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 a Farigliano (Cuneo), la Proloco è pronta a festeggiare un weekend che profuma di storia e di cibo buono. Il vero pezzo forte della festa, quello che attira i più curiosi e i più affamati, è la “minestra degli uomini”: un minestrone robusto a base di verdure, trippa e ceci di Nucetto. La specialità è così importante che gli uomini del paese la preparano per tutta la notte per poi distribuirla, fumante e ristoratrice, a partire dalla tarda mattinata di domenica.
La distribuzione del tradizionale minestrone avverrà in fiera a partire dalle ore 11:45 di domenica 7 dicembre, ed è l’evento gastronomico da non perdere. Ma la giornata di domenica è un vero tripudio di cose da vedere e da assaggiare: il mercato dei prodotti tipici sarà aperto tutto il giorno, e nel pomeriggio (dalle 14:00) il Gruppo Alpini di Farigliano si occuperà di distribuire caldarroste e vin brulè per tutti. Tra una ciotola di minestra e un bicchiere di vino caldo, si potranno ammirare l’esposizione di trattori d’epoca, i canti popolari con la corale “I Gat Russ” e persino un’esibizione di rapaci.
Oltre alla festa di domenica, la Fiera ha anche un prologo il sabato, 6 dicembre 2025, con un paio di appuntamenti interessanti. Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte “Combinazioni” alla Biblioteca Civica (ore 17:00), e per concludere la serata in allegria l’appuntamento è alle 20:45 con il Teatro Dialettale della “Banda Brusca” presso la Sede Pro Loco.
Quando
Data/e: 6 Dicembre 2025 - 7 Dicembre 2025
Orario: 10:30 - 18:00
(Sabato 6 dalle 15:30 alle 21:30, domenica 7 dalle 10:30 alle 18:00)
Dove
Farigliano
Farigliano - Farigliano
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


















