“Natale di Capitale” torna a Torino con Babbo Natale, Gianduja e Giacometta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Natale di Capitale

La rassegna “Natale di Capitale” torna a Torino con diversi appuntamenti organizzati dal Comitato Manifestazioni Torinesi insieme alla Pro Loco Torino, con il patrocinio della Città metropolitana. Dal 6 dicembre, il centro cittadino diventa scenario di cerimonie, iniziative solidali e momenti dedicati alla memoria storica. L’avvio ufficiale coincide con la Festa di Santa Claus e l’arrivo di Babbo Natale in piazza Palazzo di Città, accolto dalle figure storiche di Gianduja e Giacometta in una cerimonia scenografica che attraversa i luoghi simbolici del capoluogo, fino al Villaggio del Volontariato in piazza Bodoni.

 

Domenica 7 dicembre è riservata al Santa Claus Tour, che conduce Babbo Natale in diversi siti cittadini, mentre l’8 dicembre assume un significato particolare grazie alla raccolta “Scatole di Natale” e all’iniziativa “Addobba-to”, nate in collaborazione con il Coordinamento Civico Torino per sostenere famiglie e spazi urbani attraverso doni e decorazioni distribuiti in vari punti della città. L’attesa culmina il 13 dicembre con la 38ª edizione della Santa Claus Street Parade, una sfilata che attraversa Torino sotto le Luci di Natale e le celebri Luci d’Artista, animata da gruppi storici, formazioni musicali e dalle majorettes della Christmas Parade.

 

Il programma prosegue il 14 dicembre con la rievocazione “Quando a Natale Scoppiò la Pace”, dedicata alla memoria storica, per poi condurre al 21 dicembre, quando Babbo Natale e i suoi elfi distribuiranno i doni nei vari quartieri. Le celebrazioni si concludono il 6 gennaio con l’arrivo della Befana, che dopo il suo percorso tradizionale parteciperà alla sfilata dei Carnevali, affiancata da Gianduja, Giacometta e dalle Maschere provenienti dalle diverse realtà italiane e internazionali.

 

  • 6 dicembre — Festa di “Santa Claus e Babbo Natale”: arrivo di Babbo Natale in Piazza Palazzo di Città salutato da Gianduja e Giacometta; corteo nel centro storico con sosta al giardino aulico di Palazzo Cisterna (via Carlo Alberto); chiusura al Villaggio del Volontariato, Piazza Bodoni.
  • 7 dicembre — “Santa Claus Tour”: visite di Babbo Natale ai luoghi simbolo della città.
  • 8 dicembre — Raccolta benefica “Scatole di Natale” e iniziativa “Addobba-to” in collaborazione con il Coordinamento Civico Torino.
  • 13 dicembre — 38ª edizione della “Santa Claus Street Parade”: sfilata sotto le Luci di Natale e le Luci d’Artista, con la Banda Rappresentativa Arbaga e il Club Majorettes F.I.G.M..
  • 14 dicembre — Rievocazione storica “Quando a Natale Scoppiò la Pace”.
  • 21 dicembre — Distribuzione dei doni con Babbo Natale e gli elfi nei quartieri cittadini.
  • 6 gennaio — Arrivo della Befana e sfilata con Gianduja, Giacometta e le Maschere dell’Associazione Maschere Internazionali.

 

Maggiori dettagli sui canali ufficiali.

 
Quando
Data/e: 6 Dicembre 2025 - 6 Gennaio 2026
Orario: 10:00 - 20:00
Gli orari variano a seconda della giornata.
 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X