La Tosca di Puccini torna al Teatro Regio di Torino nel 2026: info, date e biglietti
Certe storie d’amore finiscono col fiato sospeso e un salto nel vuoto che toglie il respiro. Questo brivido accompagna da sempre la “Tosca” di Giacomo Puccini, che torna al Teatro Regio di Torino dal 12 al 21 giugno 2026 per chiudere in bellezza la stagione musicale. Ambientato in una Roma cupa e pericolosa del 1800, il racconto mette in mezzo Floria Tosca, una cantante famosa, e il suo pittore Mario Cavaradossi in una vicenda fatta di segreti e fughe. Non è la solita recita d’altri tempi, ma un vero e proprio giallo storico dove la polizia pontificia dà la caccia ai ribelli senza pietà, rendendo ogni passaggio rapido e pieno di sorprese.
La trama si snoda velocemente tra una chiesa, un palazzo del potere e le prigioni di Castel Sant’Angelo. Floria si ritrova a dover scegliere tra l’amore e la vita, mentre il terribile barone Scarpia tesse la sua tela per incastrarla. A dare voce a questo scontro ci sono Chiara Isotton e Roberto Frontali, guidati dalla bacchetta di Andrea Battistoni. Le arie famosissime come “E lucevan le stelle” o “Vissi d’arte” arrivano quasi all’improvviso, inserite in un ritmo che assomiglia a quello dei film d’azione moderni, dove nessuno è mai al sicuro.
Per l’occasione, il Regio ha scelto di affidarsi all’ingegno di Stefano Poda, che ha curato non solo la regia ma anche i costumi e le luci di questo nuovo allestimento. Dopo aver vinto premi importanti negli anni scorsi, Poda racconta con il suo stile la forza di una donna che, per difendere ciò in cui crede, finisce per compiere gesti estremi.
I biglietti per “La Tosca” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 12 Giugno 2026 - 21 Giugno 2026
Orario: 20:00 - 23:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
Prezzo
da 10 a 115 € (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















