Mistero buffo: il capolavoro del premio Nobel Dario Fo torna in scena Torino nel 2026
Certe storie fanno ridere così tanto da riuscire a dire la verità meglio di un discorso serio. Questa magia accade ogni volta che va in scena “Mistero Buffo”, il capolavoro di Dario Fo che dal 5 all’8 marzo 2026 sarà al Teatro Carignano di Torino. Matthias Martelli, guidato dalla regia di Eugenio Allegri, ridà fiato alle celebri giullarate che hanno girato il mondo, da Londra a Los Angeles. Con il solo aiuto del corpo e di una lingua inventata fatta di suoni e smorfie, l’attore riesce a tirare fuori una forza che colpisce i potenti e dà voce a chi di solito non ce l’ha, proprio come facevano i saltimbanchi nel Medioevo per sbeffeggiare i potenti.
Vedere questo spettacolo è un po’ come fare un salto indietro nel tempo ma con lo sguardo al presente. Martelli sale sul palco da solo, senza scenografie o trucchi particolari, eppure in pochi secondi riesce a far apparire una folla di personaggi diversi, passando dal gioco comico alla tragedia con una naturalezza incredibile. È il potere del grammelot, quel modo di parlare tutto basato sui rumori e sulla gestualità che ha reso Fo famoso ovunque. A dieci anni dalla scomparsa del premio Nobel, questo ritorno è un omaggio sincero a uno spirito irriverente che usava lo sghignazzo per spingere le persone a guardare la realtà con occhio critico.
L’appuntamento torinese fa parte di un progetto più ampio che il Teatro Stabile dedica alla figura di Fo, anticipando anche l’uscita del libro scritto da Martelli sulla vita del suo maestro.
I biglietti per lo spettacolo “Mistero buffo” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 5 Marzo 2026 - 8 Marzo 2026
Orario: 19:30 - 21:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
Dove
Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6 - Torino
Prezzo
da € 16 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















