B.L.U.E.: il musical completamente improvvisato torna a Torino nel 2026
Andare a vedere uno spettacolo senza che gli attori sappiano già cosa dire è l’occasione per assistere a qualcosa di unico. Questa follia sarà al Teatro Gioiello di Torino il 29 e 30 aprile 2026 con “B.L.U.E. – Il musical completamente improvvisato”. All’inizio sembra un normale show di Broadway, con le luci che si accendono e la band pronta a suonare, ma la realtà è che non esiste copione, non ci sono testi scritti e nessuno ha provato le canzoni. Tutto nasce da una parola o da un’idea lanciata da chi siede in platea, che sceglie il luogo e il titolo di una storia che verrà inventata da zero proprio con l’aiuto dei presenti.
La compagnia dei Bugiardini, nata a Roma ma ormai abituata ai grandi palchi internazionali, ha raccolto questa sfida difficile: fare contemporaneamente gli attori, i cantanti e i ballerini senza avere nulla di pronto. Insieme a loro c’è una band che inventa le musiche all’istante, seguendo il ritmo delle battute e dei movimenti degli interpreti. Il risultato è un racconto che mescola comicità e improvvisazione, dove possono nascere personaggi incredibili o coreografie un po’ pazze, create seguendo l’ispirazione di quello che gli anglosassoni chiamano “out of the blue”. È un genere che all’estero va fortissimo e che qui ha già conquistato migliaia di persone.
L’aspetto più assurdo di questa esperienza è che la replica a cui si assiste è letteralmente irripetibile: quello che succede una sera non succederà mai più in nessuna altra data. Si esce dalla sala con in testa ritornelli e canzoni che fino a due ore prima non esistevano nemmeno nel pensiero di chi le ha cantate.
I biglietti per il musical “B.L.U.E.” a Torino sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 29 Aprile 2026 - 30 Aprile 2026
Orario: 21:00 - 22:30
Dove
Teatro Gioiello
Corso Colombo, 31 - Torino
Prezzo
da € 32 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa


















