Giovanni Bellucci in concerto gratis alla Reggia Venaria per il Giorno del Ricordo 2026
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17:00, la Sala Diana della Reggia di Venaria (Torino) ospita un concerto speciale che usa la musica per non dimenticare le storie legate al Giorno del Ricordo. Protagonista assoluto sarà Giovanni Bellucci, un pianista che ha girato il mondo, dalla Sydney Opera House alla Scala di Milano, e che qui ha deciso di regalare un programma che mette insieme i più grandi compositori della storia.
L’appuntamento, voluto dall’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo, serve a tenere vivo il filo della memoria. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Franco Papetti, il silenzio della Reggia verrà riempito dalle composizioni di artisti come Liszt, Chopin e Beethoven, autori che Bellucci conosce a memoria e che interpreta con una forza fuori dal comune. Una scelta di brani che parlano di radici e di umanità, dedicata a figure come Sergio Sablich e Paolo Santarcangeli.
Alla fine della musica, la serata si chiuderà con un buffet per scambiarsi due chiacchiere e riflettere insieme su quanto ascoltato tra le mura della residenza sabauda. Chi ama il pianoforte sa che Bellucci è un vero punto di riferimento mondiale, uno di quei musicisti che fanno sembrare semplice anche la parte più difficile di uno spartito.
Quando
Data/e: 7 Febbraio 2026
Orario: 17:00 - 19:00
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
Prezzo
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria al n° 049 8759050
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


















