Un amore di Carnevale: a Chieri la grande sfilata dei carri con clown e maschere piemontesi
Sabato 14 febbraio 2026 Chieri (Torino) recupera la sfilata dei carri di Carnevale che era saltata a gennaio, scegliendo proprio la data di San Valentino per riempire le strade di coriandoli, musica e cuoricini. Il Comune e la ProChieri hanno lavorato sodo per non rinunciare alla festa, decidendo di unire l’allegria tipica dei figuranti alla voglia di stare insieme che caratterizza la giornata degli innamorati. Sarà una sfilata speciale, dove la voglia di divertirsi dei più piccoli incontrerà la bellezza di un centro storico con vetrine addobbate e ristoranti dove festeggiare questa doppia ricorrenza.
Il lungo serpentone colorato partirà alle 14:15 da piazza Quarini, un punto scelto apposta per lasciare piazza Europa e l’area ex Tabasso libere per chi arriva in auto. Il corteo passerà da via Roma, viale Diaz e via Principe Amedeo, per poi toccare via delle Orfane e via Vittorio Emanuele II fino al traguardo finale in piazza Dante. Ad aprire la parata ci saranno i padroni di casa: il carro dell’Istituto Santa Teresa, ispirato alla carica dei centosette, e quello delle parrocchie che porterà in giro i simpatici “Clown di Chieri”. Subito dopo arriveranno le strutture giganti da tutto il Piemonte, con gruppi in arrivo da Nichelino, Pinerolo, Carmagnola e tanti altri paesi vicini.
Dietro questo evento c’è la fatica dei volontari e delle famiglie che hanno passato settimane a incollare carta e dipingere cartone. Sarà una bella prova di tenacia per tutta la comunità chierese, che ha preferito rimboccarsi le maniche piuttosto che lasciare i carri chiusi nei magazzini.
Quando
Data/e: 14 Febbraio 2026
Orario: 14:15 - 17:15
Dove
Chieri
Chieri - Chieri
Prezzo
Accesso libero
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa


















