“Le Macchine di Leonardo da Vinci”: a Torino la mostra con oltre 50 modelli funzionanti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
“Le Macchine di Leonardo da Vinci”: a Torino la mostra 2026

Dal 20 febbraio 2026 al 14 febbraio 2027 le sale storiche di Palazzo Falletti di Barolo a Torino ospitano “Le Macchine funzionanti di Leonardo da Vinci”, esposizione dedicata al più sorprendente uomo del Rinascimento. In mostra oltre 50 modelli funzionanti tratti dai Codici vinciani, che restituiscono la dimensione concreta dell’ingegno leonardesco: osservare la macchina, comprenderne il progetto, intuirne il funzionamento. Dopo tappe in alcune tra le principali città internazionali, l’allestimento giunge nel capoluogo piemontese riportando al centro la figura di Leonardo inventore, capace di anticipare tecnologie divenute realtà soltanto secoli più tardi.

 

I modelli – dedicati ai grandi ambiti che accompagnarono tutta la sua ricerca, dal volo alla guerra, dall’ingegneria civile all’idraulica, fino alla meccanica e all’anatomia – sono realizzati con rigorosa fedeltà storica. La lavorazione è interamente artigianale, con materiali d’epoca come legno, cotone, ottone, ferro e corda, mentre la progettazione tecnica si avvale di strumenti informatici per garantire precisione assoluta di proporzioni e meccanismi. Le macchine dedicate alla meccanica possono essere azionate dal pubblico, offrendo una comprensione diretta dei principi studiati da Leonardo: dalla vite aerea che anticipa l’elicottero al paracadute, dal ponte girevole alla sega idraulica, fino al prototipo di carro armato, al battello a pale, al cuscinetto a sfera e all’elemento a catena ancora oggi presente nelle biciclette.

 

La mostra, curata da Paolo Tarchiani con la collaborazione scientifica della prof.ssa Sara Taglialagamba, direttrice del Centre “Armand Hammer” per gli Studi su Leonardo presso l’Università della California, si avvale di un apparato didascalico chiaro e puntuale, arricchito da proiezioni video e QR code per approfondire i riferimenti ai Codici e la continuità tra Rinascimento e modernità. La storia dell’esposizione affonda le radici tra il 1985 e il 1990, con i primi modelli creati per scenografie ed eventi, fino alla nascita di un museo permanente a Venezia, nella Chiesa di San Barnaba, e a un lungo itinerario internazionale che ha toccato Madrid, Vienna, Berlino, Chicago, Seattle, Auckland e prossimamente Dubai. Un percorso che conferma l’attualità di un pensiero capace di coniugare arte e scienza, visione e tecnica, lasciando un segno duraturo nella storia dell’ingegno umano.

 
Quando
Data/e: 20 Febbraio 2026 - 17 Febbraio 2027
Orario: 10:00 - 19:00
Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude prima.
 
Dove
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - Torino
 
Prezzo
Intero: 14 euro; Ridotto (studenti, over 65, guide turistiche, giornalisti): 10 euro; Abbonamento Torino Musei: 7 euro; Gratuito: bambini sotto i 5 anni e persone con disabilità
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento
Nessuna Categoria
 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X