Arriva il “Festival di Porta Palazzo”: cibo, musica e arte nel mercato più grande d’Europa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Festival di Porta Palazzo Torino 2026

Porta Palazzo torna al centro della scena cittadina con un appuntamento dedicato alla valorizzazione del suo storico mercato all’aperto, riconosciuto come il più grande d’Europa. Da mercoledì 10 a venerdì 12 giugno, il Festival di Porta Palazzo articolerà il proprio programma in tre serate pensate per raccontare questo luogo simbolo attraverso differenti prospettive, a partire dal cibo, inteso come elemento di identità, appartenenza sociale e patrimonio culturale. Un percorso che mette in luce la ricchezza umana e la pluralità che caratterizzano da sempre uno degli spazi più rappresentativi di Torino.

 

Ad inaugurare la manifestazione sarà la Cena delle Comunità di Porta Palazzo, in programma mercoledì 10 giugno alle 20.30 nella Tettoia dei Contadini di piazza della Repubblica. L’appuntamento vedrà la partecipazione di CuochiVolanti e Chef Kumalé con un menù multietnico che richiama le diverse culture presenti nel quartiere. Il giorno successivo, giovedì 11 giugno dalle 19.30 alle 22.30, la stessa sede ospiterà un aperitivo accompagnato dal DJ Set Resident del Kappa FuturFestival, inserendo la musica all’interno del racconto del mercato e della sua dimensione contemporanea.

 

La serata conclusiva di venerdì 12 giugno si aprirà alle 18 con la presentazione dell’opera “Amare le differenze” da parte del Maestro Michelangelo Pistoletto, in dialogo con Luisa Papotti, Davide Quadrio, Gabriele Proglio e Paolo Manera. Seguirà un cocktail in occasione dei 110 anni dell’Antica Tettoia dell’Orologio. Alle 20.30 spazio infine alla proiezione del docufilm “Il luogo delle fragole”, introdotto dalla regista Maite Vitoria Daneris. Girato interamente a Porta Palazzo, il film intreccia la quotidianità di Lina, anziana contadina di San Mauro Torinese, con quella del giovane Hassan, restituendo uno sguardo sul mercato e sulle persone che ne animano la vita di ogni giorno.

 
Quando
Data/e: 10 Giugno 2026 - 12 Giugno 2026
Orario: 20:00 - 20:00

 
Dove
Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X