Antica Focacceria San Francesco a Torino: specialità siciliane dallo storico locale di Palermo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 4,00 su 5)
Antica Focacceria San Francesco a Torino: specialità siciliane dallo storico locale di Palermo

Piazza Carignano si arricchisce di un nuovo indirizzo gastronomico: dal 29 aprile direttamente da Palermo arriva a Torino l’Antica Focacceria San Francesco. Appassionati di arancine (il palermitano esige il femminile), panelle, sfincione? Ecco il nuovo posto sotto la Mole da segnare subito tra gli indirizzi da provare e riprovare.

 

Una storia di famiglia, nata nel lontano 1864, che da cinque generazioni porta in tavola il meglio della cucina e della tradizione gastronomica siciliana, ha deciso di aprire le porte nel capoluogo piemontese e di farlo in una delle più belle piazze della città già meta gastronomica di molti torinesi e turisti per la presenza del Ristorante Del Cambio, la Farmacia Del Cambio e lo storico caffè gelateria Pepino.

 

Proprio qui, in via Via Principe Amedeo 3 all’ angolo di Piazza Carignano, l’Antica Focacceria S. Francesco propone le specialità che l’hanno resa celebre negli anni a Palermo e nel resto d’Italia. Si parte con il “cibo di strada” per eccellenza da porte portar via oppure consumare sul posto per un aperitivo o come antipasto. Avanti dunque con lo Schiticchio (una sorta di aperitivo a base delle più rinomate specialità dei cibi di strada palermitani) che include la focaccia o vastedda ca’ meusa (un piccolo panino tondo ricoperto di sesamo con milza e polmone di vitello), le panelle, le crocché di latte, i cazzilli (ossia le crocchettine di patate e menta), le arancinette (al burro, al ragù siciliano e alla Norma), lo sfincione, la caponata.

 

Antica Focacceria San Francesco Torino

 

Si continua poi con i primi piatti: l’immancabile pasta alla Norma, regina della tavola siciliana; la pasta con l’anciova, i bucatini con sarde; la parmigiana di melanzane. Il viaggio nel cuore della Palermo gastronomica continua poi con i secondi che includono, tra gli altri: le sarde a beccafico, la bistecca di tonno e l’involtino gratinato ai pistacchi.

 

Antica Focacceria San Francesco Torino

 

A chiudere il menù ci sono loro, i dolci della tradizione sicula, immancabili nel menù di Antica Focacceria S. Francesco: la cassata, il cannolo farcito di ricotta, la “pistacchiosa”, fino alla degustazione di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e, ovviamente, i gelati e le granite, servite nella tradizionale brioche rigorosamente col tuppo.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Principe Amedeo, 3 – angolo di Piazza Carignano – Torino

 

Orari:
Da domenica a lunedì, dalle 8.00 alle 22.00

Pubblicato il 28 Aprile 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X